SMS Vocali è un’applicazione utile per dettare gli SMS con la voce. Supporta 9 lingue e anche la punteggiatura: iPhoneItalia l’ha provata per voi.
Il funzionamento di questa applicazione è davvero semplice: una volta avviata, viene mostrato un grande microfono con in basso la finestra “Touch the microphone and speak“. Basterà quindi toccare il microfono per far partire la registrazione. A questo punto, bisogna dettare il messaggio con voce chiara, scandendo bene le parole, e, una volta terminato, la registrazione si interromperà automaticamente.
Dopo pochi secondi, sempre automaticamente, si aprirà l’applicazione Messaggi, con il testo dettato già inserito nell’apposito box. L’utente dovrà solo cliccare su “Invio” per inviare l’SMS.
Per quanto riguarda il riconoscimento, l’app funziona davvero bene: abbiamo testato diverse frasi e tutte sono state recepite in maniera precisa, senza il minimo errore. L’unica accortezza da seguire è quella di scandire bene le singole parole. L’app consente anche di inserire la punteggiatura, semplicemente pronunciando le parole “punto”, “virgola” e così via.
Insomma, SMS Vocali funziona bene e il fatto di aprire automaticamente l’app Messaggi una volta completata la dettatura la rende molto funzionale e semplice da utilizzare. L’interfaccia non sarà il massimo, ma per un’app di questo tipo si tratta di un aspetto di secondaria importanza.
Ricordiamo che Dragon Dictation è un’app gratuita che consente di dettare un messaggio tramite microfono e che funziona perfettamente. Potete quindi optare per questa seconda scelta, ma SMS Vocali risulta più immediata SOLO e soltanto se avete bisogno di dettare gli SMS, in quanto, a differenza di Dragon Dictation, andrà automaticamente ad aprire l’app Messaggi e a inserire il testo dettato. Entrambe richiedono una connessione internet per funzionare.
SMS Vocali è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.