Non vi siete mai chiesti perché Cydia esegua un reload dei pacchetti ogni volta che viene aperto? La risosta arriva direttamente da Saurik, autore del programma e fondatore del Cydia Store.
Rispondendo ad un thread su Reddit, Saurik ha spiegato in modo molto dettagliato il motivo per cui è richiesto un reload dei pacchetti ad ogni avvio di Cydia. Queste le sue parole:
Lo step “Reloading Data” è un qualcosa che potrebbe essere fatto più velocemente (le nuove versioni di Cydia migliorano le prestazioni del Reloading Data e la situazione migliora notevolmente con i dispositivi iOS più recenti; su un dispositivo con CPU A5 il processo è molto più veloce).
Tuttavia, la parte in cui vengono scaricati i pacchetti da server di terze parti è una storia differente: Cydia, a differenza dell’App Store (o di altri store simili) conserva l’intero catalogo dei pacchetti in locale. Questo è il motivo per cui riesce a caricare molto velocemente una intera lista di pacchetti, cosa che non accade con l’App Store che ha bisogno di più tempo solo per caricare la top 25 delle applicazioni.
Ciò significa che Cydia deve conservare i pacchetti in locale e aggiornarne lo stato di tanto in tanto. Grazie al “Reloading Data” l’operazione di caricamento di tutti i pacchetti richiede solamente pochi secondi e circa tre megabyte.
Saurik ha inoltre spiegato che Cydia deve scaricare il catalogo dei pacchetti ad ogni avvio per assicurare agli utenti che siano disponibili le ultime versioni e gli aggiornamenti di tutti i programmi. Se ciò non avvenisse automaticamente ad ogni avvio, per caricare l’intera lista sarebbero necessari alcuni minuti.
Via – iDownloadBlog