Con questo articolo vogliamo di un’interessante applicazione disponibile per iPhone che consente di riflettere i propri stati d’animo attraverso la compilazione di un diario che tuttavia si differenzia da quelli che usiamo normalmente. In questo caso la nostra esperienza e ciò che scriveremo sarà una risposta a diverse domande poste dall’app stessa, così da aiutarci a tirare fuori ciò che riteniamo opportuno scrivere.
Come già accennato, Roller Journal introduce una nuova tipologia di diario che ci guiderà ponendoci delle domande, così da rendere il processor ancor più semplice ed immediato, senza quindi dover passare il proprio tempo a guardare una pagina bianca senza idee su cosa scrivere, e tra le domande che verranno proposte troveremo ad esempio “Cosa aspetti con ansia?”. Ovviamente la risposta da parte nostra richiederà poco tempo, e grazie a questo pratico sistema potremo rispondere a domande multiple ottenendo così un quadro generale della nostra giornata annotando i nostri momenti più importanti e significativi, cosa che può risultare molto utile anche a livello personale, permettendo di ricordare i momenti piacevoli e belli, insieme anche a quelli meno piacevoli, che tuttavia fanno parte della vita di ognuno di noi.
L’applicazione consente inoltre di trasformare l’esperienza di utilizzo in qualcosa di sociale condividendo le domande con i propri amici e quindi compilando un diario insieme, e grazie a delle statistiche fornite da Roller Journal, potremo apprendere le nostre abitudini conoscendo ad esempio quando e quanto scriviamo, insieme alla possibilità di impostare dei promemoria per ricordarci di scrivere, ma non solo: avendo una serie predefinita di domande, con il passare del tempo ci sarà consentito di paragonare le nostre risposte comprendendo al meglio noi stessi ed i nostri cambiamenti nel tempo. E’ importante tuttavia ricordare la natura dell’applicazione, ovvero quella di essere un vero e proprio diario, ed è per questo che la privacy viene al primo posto, ed a tal proposito sarà presente una password da inserire ogniqualvolta vorremo aprirla.
Infine, vista l’importanza dei contenuti trattati, sarà possibile anche effettuare dei backup regolari su Dropbox evitando di perdere informazioni sensibili potendo ripristinarli in futuro. Per ora comunque l’applicazione sembra localizzata solo in Inglese, ma vista la semplicità dell’interfaccia e delle domande, dovrebbe risultare facile da utilizzare per gran parte delle persone.
Roller Journal è disponibile su App Store al prezzo di 1,59€, e potrà essere acquistato a questo indirizzo.