La “University of Applied Sciences” in Svizzera ha creato un divertente progetto simil-gioco che unisce la realtà alla fantasia. Il progetto, intitolato “LifeClipping”, consente a coloro che indossino un particolare zaino con computer controllato da iPhone e appositi occhiali di esplorare la realtà mescolata con un mondo virtuale interattivo. Dopo il salto maggiori dettagli.
LifeClipper usa un iPhone per controllare lo zaino computerizzato e i relativi occhiali speciali. LifeClipper può essere sperimentato solamente in “St Johann’s Park in Basel”, Svizzera, che è stato sovrapposto con un modello tridimensionale del terreno. Questo assicura che il terreno combaci con la sovrapposizione visiva, conferendo al mondo virtuale un’armonia più realistica, poiché si fonde con l’ambiente circostante. Inoltre, questo minimizza le potenziali vertigini o il rischio di sbilanciarsi durante l’esplorazione.
Il cielo è vivo e i colori mutano mentre cambia il paesaggio.
“LifeClipper3 è un progetto in cui una camminata è alterata dal punto di vista audiovisivo in un’esperienza simile ad un gioco, utilizzando la tecnologia della realtà aumentata. Per i visitatori questo crea un’esperienza coinvolgente unica sotto ogni punto di vista, che sfida e mette in discussione le percezioni abituali”. Ciò è quanto affermato da Jan Torpus, direttore del progetto “LifeClipper” via YouTube.
La sensazione che si prova è quella di visitare un altro mondo, con forme di vita ispirate dall’artista Rene Magritte.
Il progetto “LifeClipping” è partito nel 2003, e le prime creazioni si sono concentrate sulla storia. Il Project Manager Jan Torpus ha affermato che l’ispirazione per le immagini di LifeClipper deriva da films come Avatar e dalle opere di artisti surreali.
Creature simili ad insetti che volteggiano in aria sono solo alcune delle sorprese che aspettano i visitatori. Senza dubbio si avverte una sensazione di surreale. Gli insetti ed il cielo mutevole cedono il passo a creature tridimensionali che richiamano situazioni di ambienti marini. A volte l’intero parco lascia il posto ad un deserto o si riempie di colori. Le immagini sono affascinanti e fantastiche anche su un piccolo schermo.
Il paesaggio cambia man mano che la realtà aumentata vi si sovrappone.
Se non potete visitare la Svizzera per sperimentare LifeClipping di persona, la “University of Applied Sciences” ha caricato svariati video riguardanti il progetto che possono essere scaricati gratuitamente iTunes U. In particolare, se volete davvero avere un’idea del progetto vi raccomandiamo il podcast presente su iTunes U e riportato di seguito su YouTube.
Se non riuscite a visualizzare il video che precede cliccate qui.Non ci stupiremmo se il prossimo passo del progetto LifeClipper lo completasse in forma di gioco completo in cui avventurarsi fisicamente!