SpringBack è un’applicazione che permette di ripristinare la posizione delle icone tramite un backup.
Potrebbe capitare che, a seguito di un crash o bug di applicazioni, le icone presenti sulla Springboard del nostro iPhone, vengono rimescolate. Per evitare di dover rimettere tutto nella giusta sequenza, ci viene in aiuto un’utility di nome SpringBack, reperibile tramite Cydia (source BigBoss).
Vediamo come funziona:
Per prima cosa dobbiamo creare un Backup che permetterà, se necessario, di riportare le icone nell’ordine da noi deciso. Tappate in alto a destra sulla voce “Backup“:
Un Popup chiederà se volete decidere il nome del vostro Backup. In caso contrario ne verrà dato uno di default:
In pochissimi secondi verrà creato in file che vi permetterà, in caso di bisogno, di riportare le icone nell’ordine da voi deciso. Basterà tapparci sopra e il gioco è fatto.
Gli sviluppatore avvertono che non bisogna mai ripristinare un Backup contenente icone di applicazioni eliminate dall’iPhone. Se ciò evvenisse, il vostro cellulare potrebbe risultare molto lento. Bisognerà reinstallare l’applicazione eliminata per risolvere il problema:
oppure sostituendo (via SSH) il filecom.apple.sprinboard.plist nella cartella /var/mobile/Library/Preferences con il fileBACKUP_XXXX.spbk contenuto in /var/mobile/Library/SpringBack (opportunamente rinominato)