IDC: Nel 2012 la Cina diventerà il mercato più importante per gli smartphone

La rapida evoluzione della Cina e del suo mercato non è più una grande sorpresa, per questo motivo non dovreste stupirvi più di tanto in seguito alle previsioni di IDC. Secondo la suddetta società il mercato Cinese supererà quello Americano nel corso di quest’anno.

La statistica è stata stilata in rapporto alla percentuale di numero di smartphone venduti all’interno del paese. Il sorpasso al principale mercato che ha da sempre dominato il mondo, quello Americano, avverrà entro il 2012; naturalmente la differenza sarà inizialmente minima, si parla dell’0.1% in più, tuttavia il gap andrà ad aumentarsi nel 2016 quando sarà di circa 5 punti di percentuale.

Oltre alla grandissima evoluzione della Cina non vediamo importanti cambiamenti, se non il balzo in avanti del Brasile in grado di superare la Gran Bretagna. Forse vi starete domandando per quale motivo la zona orientale stia riuscendo a crescere in questo modo, la risposta può essere composta da più parti. Innanzitutto stiamo parlando della zona più popolata del pianeta, ma ciò non è il motivo scatenante; ogni giorno vi raccontiamo di nuovi cloni dell’iPhone, ma anche di una serie di nuove aziende produttrici di smartphone con sede in Oriente.

Ecco allora che sommando moltissime persone e nuove realtà in grado di proporre buoni prodotti a basso prezzo fanno un grande mercato in crescita. Come ormai vi abbiamo ripetuto più volte, Tim Cook e Apple sembrano davvero intenzionati ad espandersi sia in Cina che in Brasile, ci hanno forse visto giusto?

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità