RPG Grinsia è un gioco di ruolo in stile fantasy. In seguito a vari test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.
Se qualcuno di voi ha avuto modo di provare il gioco ufficiale dei Pokèmon per gameboy, potrebbe essere d’accordo se definissi RPG Grinsia un titolo veramente simile sopratutto per l’aspetto grafico. All’interno del gioco non trovate varie modalità, l’unica eseguibile è quella relativa alla “Storia” vera e propria; l’altra sezione raggiungibile permette di modificare le impostazioni assegnando un nuovo volume, la vibrazione e molto altro. La prima cosa da fare è assegnare il nome al personaggio, infatti nelle schermate della vostra partita verrà visualizzato quanto precedentemente inserito; è importante ricordare che a differenza di altri titoli in Grinsia è possibile creare un unico salvataggio.
L’interfaccia di gioco è semplice e pulita; come nella maggior parte dei titoli di questo genere, l’esperienza è divisa tra lo spostamento e la battaglia. Pertanto mentre vi muoverete da un punto all’altro della mappa non verranno visualizzati menù, ma nemmeno statistiche. Viceversa, nel momento in cui sarete chiamati a combattere, sullo schermo troverete la salute dei vostri personaggi ed i danni che saranno grado di arrecare.
La giocabilità è il più semplice possibile, infatti per spostare i personaggi basterà toccare una parte dello schermo. Nel momento in cui vi troverete all’interno di un duello, la situazione potrebbe apparire più complicata di quanto ci si sarebbe potuti aspettare; nello specifico, la prima cosa da fare è selezionare il personaggio che desiderate utilizzare. Successivamente, dal piccolo menu ad anello potrete decidere di curare gli amici, di attaccare un nemico, di difendervi oppure di fuggire. Nel caso in cui foste intenzionati ad attaccare un nemico, sarà vostro dovere scegliere (toccandolo) contro il quale scagliarvi.
La grafica è a nostro dire la nota dolente dell’applicazione; sull’App Store si possono trovare moltissimi giochi con un artificio grafico decisamente interessante e coinvolgente, questi manca assolutamente in RPG Grinsia. La scelta di mantenere un basso profilo poteva essere azzeccata, tuttavia in alcune occasioni esistono troppe mancanze per definirlo un buon gioco. Partiamo dalla considerazione riguardante i personaggi, abbiamo notato che nonostante siano fermi, questi “fingono” di camminare, ovvero continuano a muoversi senza spostarsi. Parallelamente le ambientazioni, comprese le battaglie, sono abbastanza scadenti; la grafica è decisamente il tallone d’Achille di RPG Grinsia.
Le conclusioni potrebbero essere tratte da voi stessi, il gioco ha un buon potenziale, tuttavia l’aspetto grafico lo rende decisamente poco consigliabile. Oltre a questo, l’ambientazione e il gameplay ricordano molto il gioco ufficiale dei Pokèmon; prendete ad esempio la classica situazione in cui, spostandovi per la mappa, incontrate un gruppo di “cattivi” che decidono di sfidarvi. Ripetiamo la nostra idea, il gioco avrebbe delle buone potenzialità, tuttavia alcune scelte le riducono notevolmente.
L’applicazione qui recensita è scaricabile dall’App Store al prezzo di 3.99€.