Microsoft accusata di aver manipolato i test comparativi di Windows Phone con gli altri sistemi mobile [AGGIORNATA]

Alcuni venditori sono stati accusati di aver manipolato i test comparativi con gli altri sistemi operativi mobile per favorire il proprio prodotto.

Il fatto è avvenuto in uno store di Microsoft in cui erano in atto i “Windows Phone Challenge”, ovvero l’utente poteva portare uno smartphone e confrontare la velocità d’utilizzo con il sistema operativo Windows Phone. Nello specifico, lo scrittore di SkatterTech ha deciso di recarsi presso uno di questi negozi per confrontare il proprio Galaxy Nexus con un dispositivo di casa Microsoft. La prova è stata effettuata utilizzando un widget per le previsioni meteo in due differenti città; prima di tutto sono stati spenti i cellulari e poi si è voluto verificare quale fosse il più rapido nel visualizzare le informazioni desiderate.

Sebbene il risultato sia stato favorevole al prodotto Samsung, il dipendente dello store ha continuato a sostenere che il Windows Phone fosse stato più rapido. Fortunatamente l’utente non ha voluto negare l’evidenza e pressando l’addetto questi ha cercato di difendersi affermando che il Nexus avesse vinto “solo perché” le due città non erano in stati differenti.

Accuse ben più gravi vengono mosse da Reddit, secondo quanto riportato l’azienda ha deciso di impedire la connessione Wi-Fi gratuita degli store ai dispositivi non Microsoft. Nonostante tale azione possa riservare il desiderio di impedire alla gente di connettersi al di fuori del negozio, è stato riportato che con un Windows Phone essa funziona perfettamente anche a diversi metri dalle porte dell’edificio.

Al momento Microsoft non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito.

 

AGGIORNAMENTO:
In realtà si è trattato di un disguido tra i “concorrenti”. Difatti, la sfida era quella di cercare il meteo per due città posizionate in due diversi stati. Sahas Katta, tramite i widget sul suo dispositivo, aveva trovato le informazioni metereologiche di due città presenti in uno stesso stato.

La faccenda ha comunque avuto risvolti comunque positivi. Infatti, subito dopo il valzer delle polemiche giustamente apparse in rete, Ben Rudolph, Senior Manager di Microsoft, ha contattato Sahas Katta tramite il canale ufficiale Twitter offrendo il premio di 1000 dollari (ed invero un portatile HP in edizione speciale targato “The Hunger Games”), insieme ad un smartphone. La soddisfazione più bella, comunque è data dalle scuse pubbliche da parte del Microsoft.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza