Parntership per LCD tra Foxconn e Sharp: vantaggi per Apple ed i suoi dispositivi iOS?

Foxconn, uno dei principali partner dell’azienda californiana, ha comunicato di aver ottenuto una quota del 46.5% sulla fabbrica di Sharp utilizzata per la produzione di display LCD, e proprio questa partnership potrebbe aiutare ad introdurre l’uso dei display IGZO a basso consumo sui futuri dispositivi iOS.

Foxconn ha quindi confermato di aver ottenuto una quota del 46.5% sulla fabbrica giapponese di Sharp per la produzione di LCD, e l’accordo tra le due compagnie non solo permetterà a quest’ultima di migliorare la propria performance, ma potrebbe contribuire alla realizzazione di display IGZO a basso consumo da eventualmente utilizzare sui prossimi iDevice. Sharp, infatti, sembrerebbe aver attualmente già prodotto circa 2.7 milioni di Retina display per il nuovo iPad, e si pensa che sarà la medesima azienda a fornire i display per il prossimo iPhone.

Le quote sulla fabbrica sono così ripartite: 46.5% sia per Sharp che per Foxconn, mentre il restante 7% ed una percentuale dell’11% di Sharp andranno a Sony; per quanto riguarda i profitti, questi verranno equamente suddivisi. Come parte dell’accordo sembra che Sharp abbia acconsentito all’uso di componenti prodotti da terzi nei processi di produzione, e si pensa che utilizzerà il peso di Foxconn per avere dei vantaggi sulle negoziazioni dei prezzi. La principale speranza della compagnia è che questa partnership aiuti a fronteggiare le aziende concorrenti, ovvero LG e Samsung, per quanto riguarda la fornitura di pannelli LCD, specialmente per quanto riguarda quelli destinati ad Apple.

Questa partnership, tuttavia, potrebbe non solo rappresentare un grande vantaggio per Sharp stessa, ma potrebbe anche aumentare le probabilità di vedere i display IGZO sui futuri dispositivi iOS: sembra infatti che tali display portino diversi vantaggi in termini di colori e luminosità rispetto a quelli esistenti, consentendo inoltre un risparmio energetico non indifferente. Proprio per questo un loro utilizzo potrebbe aiutare a migliorare la durata della batteria dei dispositivi iOS.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News