Quest’oggi Gameloft ha rilasciato il gioco ufficiale dell’Era Glaciale, il suo nome è Era Glaciale: Il Villaggio. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.
Il titolo non presenta svariate modalità di gioco, esso può essere paragonato all’applicazione dei Simpsons pubblicata e poi rimossa da EA qualche mese fa. In altre parole, esso è completamente ambientato nell’Era Glaciale con i corrispettivi personaggi; il vostro compito sarà quello di creare e amministrare il villaggio con tutti i suoi abitanti. All’inizio della partita avete a disposizione il mammut e il bradipo, ognuno di questi ha delle proprie idee e desideri che si trasformano in obiettivi da compiere.
Come molti altri giochi del settore, nel corso dell’esperienza acquisite un certo numero di soldi, punti e ghiande; nel caso in cui ne sentiste la necessità, è possibile dirigersi presso la sezione store dalla quale acquistare una certa quantità dei suddetti elementi. Questo perché sarete costretti a spendere determinate cifre in relazione al soddisfacimento dei desideri dei vostri personaggi; parallelamente per ogni “edificio” posizionato all’interno del villaggio dovrete riscuotere una certa retribuzione in denaro. Nel gioco ciò che sarà difficile trovare sono le ghiande, pertanto prestate attenzione nell’utilizzo delle stesse, evitando di finirle molto presto. Il nostro consiglio viene seguito dalla constatazione che per ogni opera che andrete a compiere sarà necessario un certo tempo (ad esempio far nascere il componente di una famiglia potrebbe richiedere 10 minuti) e tale intervallo potrebbe essere azzerato utilizzando una o più ghiande.
Partendo da questa idea di gioco, è possibile notare che il tutto è organizzato secondo una serie di livelli che porteranno a sbloccare determinati obiettivi e personaggi. Se in altri titoli il vostro compito era di organizzare una città, in questo avrete tra le mani il villaggio di un’Era Glaciale con moltissimi animali mai visti. Nel momento in cui avviate per la prima volta l’applicazione viene mostrato a schermo un messaggio con il quale si sottolinea che essa vorrebbe inviarvi le notifiche push, le suddette sono prettamente relative alla scadenza di determinati countdown all’interno del gioco; ad esempio, se state costruendo un nuovo “edificio” per cui è richiesta 1 ora di tempo, nel momento in cui finirà ve lo comunicherà direttamente nella home del vostro iDevice.
Parallelamente, per ogni oggetto sbloccato sarà possibile condividere la notizia direttamente sui social network, in modo che gli altri utenti conoscano le vostre conquiste. Oltre a quanto precedentemente indicato, il software integra perfettamente il Game Center offrendo una serie di obiettivi da sbloccare per guadagnare punti.
Uno degli aspetti forse più divertenti del gioco è la presenza di mini-sfide e spezzoni inediti di film che allontaneranno l’applicazione dall’essere molto simile alle altre presenti sull’App Store. Nell’immagine sovrastante vedete il piccolo scoiattolo alle prese con una serie di piranha che hanno avuto l’ardire di rubargli la tanto amata ghianda; il vostro compito sarà quello di ucciderne il più possibile per guadagnare molto denaro.
In conclusione, Era Glaciale: il villaggio è un’ottima applicazione anche se non introduce nulla di nuovo da quanto già presente sull’App Store. L’idea di creare un titolo focalizzato su un cartone animato di successo è divertente, ma lo sarebbe stato di più se avesse portato delle innovazioni. Di applicazioni dello stesso genere ne esistono moltissime, basti pensare al gioco dei Simpson (anche se è stato rimosso, il motore è lo stesso) e a tante altre. Allo stesso tempo, esso presenta una bellissima grafica in grado di sfruttare le potenzialità del retina display ed una serie di minigiochi che lo differenziano leggermente. Alla fine possiamo consigliarlo agli amanti del genere, ricordandovi che non troverete nulla di nuovo.
L’applicazione qui descritta è disponibile in versione freemium gratuita su App Store.