Nato nel febbraio del 2012, Easy Car è un progetto il cui scopo è quello di rendere l’uso dell’iPhone in auto più semplice e sicuro.
L’applicazione presenta infatti delle grandi icone e una grafica pensata per essere di immediato utilizzo. Tra le varie funzioni troviamo la gestione della libreria musicale, le web radio di TuneIn, la rubrica dei contatti, un web browser, la navigazione tramite Google Map e tanto altro. Easy Car supporta anche la gestione di uno schermo esterno in cui vengono replicati gli stessi contenuti ma utilizzando un layout dedicato.
Per chi non può fare a meno di Facebook, l’app offre la possibilità di consultare il noto social network in sola lettura (Bacheca, massaggi in ingresso, notifiche).
Si tratta, quindi, di un progetto molto interessante, realizzato da un team che recentemente è stato scelto da Pioneer per realizzare delle applicazioni compatibili con la loro AppRadio. Il team sta anche ultimando un nuovo accessorio che consente la gestione di Easy Car e di future applicazioni tramite i comandi originali di alcune importanti case automobilistiche, quali Mercedes, BMW, Audi, Porsche, Land Rover e VW oppure tramite il touch screen di prodotti aftermarket (es. Alpine).
L’applicazione Easy Car è gratuita, ma alcune funzioni devono essere acquistate tramite in-app purchase, quali:
Tramite l’In-App Purchase puoi aggiungere nuove funzionalità, come:
- TuneIn Radio
- Calcolo dei percorsi stradali
- Ritrovamento della tua auto parcheggiata con l’aiuto della realtà aumentata.
- Web browser con la lista dei tuoi siti preferiti
- Supporto per schermi esterni con grafica dedicata (Richiede l’uso di un cavo audio/video Apple Made For iPod/iPhone)
- Accesso ai contenuti dell’iPod con semplice grafica e copertine giganti
- Accesso facilitato alla rubrica dei contatti con immagine del contatto mostrata su schermo
- Servizi di localizzazione offerti da Google Map
- Impostazioni della app e personalizzazione della sua Home