Qualche tempo fa vi avevamo raccontato della possibile collusione di Apple con altri 5 editori riguardo il prezzo di pubblicazione dei libri sull’iBookstore. Secondo le ultime notizie, pare che il Dipartimento di Giustizia potrebbe avviare la causa legale già da oggi.
Secondo gli ultimi reports, il Dipartimento di Giustizia (DOJ) sarebbe intenzionato ad avviare la causa legale contro Apple nella giornata di oggi, 11 Aprile 2012. Alcuni accordi sono stati presi con determinati editori, sostiene Reuters, ma l’azienda californiana non era tra questi, ecco allora che potrebbe essere citata in giudizio a breve.
L’azione contestata riguarda principalmente la “guerra dei prezzi” di Apple contro Amazon, è stato verificato che i prezzi sull’iBookstore sono molto più alti di quelli del negozio dell’azienda concorrente. La collusione è nata nel momento in cui Apple ha dato carta bianca a tutti gli editori, i quali sembra abbiano accordato i prezzi e l’azienda abbia solamente trattenuto una piccola parte della percentuale di vendita.
Da queste supposizioni, il DOJ ipotizza che editori e Apple abbiano volutamente mantenuto i prezzi molto più alti di quanto effettivamente sarebbero dovuti essere. Vi terremo aggiornati riguardo nuovi sviluppi.
[via]