Crow è il gioco in cui impersonate un corvo alla scoperta di un mondo medievale, il vostro compito sarà quello di sconfiggere una serie di nemici che cercheranno di bloccarvi la strada. In seguito a vari test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.
Crow, acclamato dalla critica come uno dei migliori giochi sull’App Store, è l’applicazione in cui impersonate un corvo che dovrà cercare di sconfiggere i guardiani, tuttavia prima dovrete trovarli e sfidare una serie di nemici che cercheranno di bloccavi la strada. All’interno del software non sono disponibili varie modalità di gioco, l’unica eseguibile è la Storia, ovvero la campagna che vi permetterà di avventurarvi il lande desolate. Oltre a questa, l’unica sezione interessante riguarda l’integrazione del Game Center, sarà infatti possibile visualizzare l’elenco dei giocatori con il relativo punteggio, ma anche gli obiettivi da sbloccare per guadagnare punti.
Come precedentemente affermato, lo scopo del gioco è quello di esplorare l’ambiente circostante sbloccando una serie di scontri con nemici di ogni tipo, vi potrete trovare di fronte altri uccelli, fantasmi, ma anche umani veri e propri; indipendentemente da chi vi troverete davanti, gli sviluppatori hanno offerto poche tipologie di personalizzazione, nello specifico potrete scegliere tra attaccare o difendere con ristrette possibilità di scelta. Con queste parole vogliamo sottolineare come effettivamente non sia possibile scegliere tra vari tipi di attacco (anche se proseguendo nel gioco verrà attivata una maledizione), ciò porta ad un gameplay abbastanza limitato.
L’esperienza di gioco risulta essere interessante, ma allo stesso tempo ci saremmo potuti aspettare qualcosa di meglio. Per muovere il personaggio è necessario toccare un punto dello schermo ed automaticamente questi si dirigerà presso la location desiderata, parallelamente esso non toccherà mai terra, infatti tutta la partita si svolgerà sempre ed esclusivamente in volo. Girovagando per l’ambiente circostante avrete modo di trovare una serie di oggetti che vi permetteranno di sbloccare determinati obiettivi, ma incontrerete anche nemici che cercheranno di uccidervi.
Proprio nel momento in cui ha inizio la battaglia, i comandi ed il gameplay cambiano offrendovi un combattimento che ricorda notevolmente quanto implementato in Infinity Blade. Nel corso dello scontro con il nemico, il personaggio si muoverà in automatico, non sarà quindi necessario indirizzarlo verso determinati punti del campo di battaglia. In altre parole, il corvo seguirà un binario prestabilito in cui incontrerà una serie di oggetti da accumulare che gli permetteranno di ricaricare la propria energia e sferrare il successivo attacco. Nel momento della necessità, ovvero quando la barra d’energia è completamente piena, potrete scegliere tra il “graffiare” il nemico (trascinando il dito su di esso) oppure creare lo scudo per proteggervi (disegnando un cerchio sullo schermo); dipendentemente dalla vostra scelta il nemico reagirà di conseguenza.
Se il gameplay è tentennante, il gioco guadagna moltissimi punti con la grafica e l’atmosfera che crea nel corso della partita. Come potete osservare dalle immagini sovrastanti, gli sviluppatori hanno creato un artificio a dir poco spettacolare, infatti gli ambienti sono veramente suggestivi ed accattivanti, anche se comunque i dettagli dei personaggi non sono perfetti. Nonostante tutto, considerando solamente la grafica, il risultato finale è veramente ottimo.
In conclusione Crow è una buona applicazione in grado di soddisfare molti utenti. Gli aspetti negativi sono senza dubbio un gameplay poco convincente ed un’esperienza di gioco già vista in altre applicazioni; viceversa, il punto a suo favore è senza dubbio la grafica e l’ambientazione, una delle migliori della rete.
Come conseguenza di quanto precedentemente affermato, possiamo consigliare il gioco a coloro che hanno apprezzato titoli come Infinity Blade 2 o Dark Meadow: The Pact, non tanto per le ambientazioni quanto per il tipo di comandi ed esperienza offerta. Parallelamente, se tali software vi risultano estranei, Crow non è adatto alle vostre esigenze.
L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 3.99€, sul vostro iPhone occuperà circa 250MB di spazio che diventeranno quasi 500MB con i relativi salvataggi.