7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia – Appuntamento 29/04

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

Su Google Earth arriva il Titanic in 3D

Grazie a Google Earth è possibile fare un tour in 3D del Titanic, il più famoso transatlantico tragicamente affondato proprio 100 anni fa. E’ la stessa Google a spiegare questa scelta: “La storia del Titanic è rimasta con noi attraverso i decenni. Ha ispirato libri e film ed è commemorata in tutto il mondo in musei e monumenti. Ora, nonostante sia sprofondata sul fondo del mare, è possibile esplorare questa sfortunata nave direttamente da casa vostra usando Google Earth. Abbiamo utilizzato immagini tratte da National Geographic e abbiamo creato un modello 3D aggiornato del Titanic. E’ possibile esplorare le diverse parti della nave, da prua a poppa, semplicemente cercando “Titanic” nella casella di ricerca di Google Earth.”

[via]

Sitecom presenta il Wireless PC-on-TV

Con il nuovo Wireless PC-on-TV di Sitecom è possibile vedere su HDTV (TV ad alta definizione) tutto ciò che può offrire un PC o un Mac. La nuova soluzione di Sitecom consente di trasferire foto, musica, film, video on line, siti Web, giochi, videochat e app dal piccolo schermo del computer al megaschermo dell’HDTV. Mostrare le foto delle vacanze a familiari e amici, controllare la posta elettronica, guardare la TV-on-Demand e film, ascoltare la radio attraverso Internet o giocare con il computer: tutto questo potrà essere fatto sul megaschermo dell’HDTV (TV ad alta definizione). Il Wireless PC-on-TV non ha bisogno di fili per connettersi al router e diventa quindi parte integrante della rete domestica.

L’MD-300 costituisce la soluzione ideale per qualsiasi collezione di film digitali che gli utenti già possiedono o che potrebbero acquistare attraverso i nuovi servizi video-on-demand che si stanno affermando sul mercato.

Il Wireless PC-on-TV è controllabile a distanza connettendo una tastiera e/o un mouse senza fili alla porta USB. Tale possibilità consente all’utente la libertà di controllare il dispositivo comodamente dal divano. In alternativa, è possibile scaricare gratuitamente dall’App Store e dall’Android Market l’app MirrorOp Receiver che trasforma smartphone o tablet Android o iPad in un telecomando.

Con l’app gratuita MirrorOp Photo Sender per dispositivi Apple, Android e Blackberry, l’utente ha la possibilità di eseguire lo streaming di foto dal suo smartphone o tablet al megaschermo TV e vederli insieme ad amici e familiari. Photo Sender App consente all’utente di sfogliare l’album fotografico in sequenza, effettuare pause, riprodurre e navigare avanti e indietro in qualsiasi momento.

Il Wireless PC-on-TV può essere configurato con facilità e integrato nella rete domestica in 2 minuti. È utilizzabile per un massimo di otto computer Windows o Mac con il software in dotazione. Le due antenne WIFI esterne sono facilmente regolabili e garantiscono un segnale potente e ottimale.
IL Wireless PC-on-TV MD-300 è già disponibile ed è corredato dalla garanzia estendibile Sitecom di 10 anni.

Il prezzo è di 90€.

Acquisti online: siglato accordo tra Adiconsum e Netcomm

Il commercio elettronico rappresenta un’opportunità per il consumatore in termini di risparmio di tempo, di soldi, di trasporto. Ma troppe sono le criticità e i disservizi che ancora subiscono i consumatori che effettuano il loro acquisti tramite internet. Adiconsum e Netcomm-Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, hanno siglato un protocollo di collaborazione volto alla risoluzione delle problematiche del settore nell’ottica di una sempre maggiore trasparenza del mercato, del rafforzamento delle tutele del consumatore e di una maggiore concorrenza corretta tra le aziende.

L’accordo Adiconsum-Netcomm prevede tra le altre cose:

  • attività formazione, informazione e orientamento sia degli operatori del settore che dei consumatori;
  • monitoraggio del settore al fine di prevenire, rilevare e risolvere le problematiche che direttamente o indirettamente impattano sulla tutela dei consumatori;
  • costituzione di un Tavolo tecnico con l’obiettivo di realizzare entro 45 giorni le linee guida per le best practice di eCommerce;
  • attivazione di specifiche modalità di gestione di eventuali reclami.

“La firma di questo accordo – ha dichiarato Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – non rappresenta un punto di arrivo, ma un punto di partenza. Nel settore dell’eCommerce c’è ancora molto da fare, soprattutto per garantire maggiormente il consumatore. L’accordo di intenti realizzato con Netcomm ci permetterà di metterci subito al lavoro, grazie alla costituzione di un tavolo tecnico che nel breve tempo realizzerà le linee guida che chi fa commercio elettronico dovrebbe seguire. Purtroppo, infatti, molti operatori ancora non operano correttamente, creando grave danno a tutto il comparto e provocando sfiducia fra i consumatori.”

Siamo lieti di aver concluso oggi l’accordo con una realtà così importante come l’associazione di consumatori Adiconsum – ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm-Consorzio del Commercio Elettronico Italiano – Insieme daremo avvio a un percorso che cercherà di agevolare lo sviluppo del commercio elettronico italiano, per molti aspetti ancora indietro rispetto agli altri paesi europei. Siamo fiduciosi sul fatto che l’accordo permetterà di avvicinare sempre più a questo canale di acquisto, in maniera consapevole e informata, i consumatori ancora diffidenti, facendo loro apprezzare gli innegabili vantaggi che offre: dall’ampiezza di gamma dei prodotti disponibili alla comparazione dei prezzi in tempo reale fino alla qualità del servizio. Sappiamo tutti infine quanto le dematerializzazione dei servizi sia di supporto all’ambiente che ci circonda: il commercio elettronico si rivela uno strumento utile e impareggiabile anche sotto questo aspetto e Netcomm, così come Adiconsum, è da sempre sensibile a tutte le evoluzioni che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita delle persone, ovunque si trovino.”

Tetris è terapeutico!

Tetris non è solo o uno dei giochi più longevi, copiati e apprezzati della storia, ma ora sembra essere diventato anche uno strumento terapeutico per curare il disturbo post-traumatico da stress. A rivelarlo è stato il British Psychology Society Annual Conference, secondo il quale giocare a Tetris può essere considerato una terapia per curare la PTSD – Post-Traumatic Stress Disorder – ossia il Disturbo Post-Traumatico da Stress. Il motivo è presto spiegato: il giocatore si concentra su un compito molto specifico e prettamente grafico e visuale, in uno spazio limitato e definito. Cercando di muovere i blocchi e di incastrarli in modo tale da eliminare le righe e conseguire più punti possibili, senza raggiungere la vetta della “torre” e dunque il gameover può aiutare a recuperare la serenità perduta. Non solo i flashback saranno limitati (sono imprevedibili e “emergono” improvvisamente durante la giornata), ma anche l’irritabilità, la scarsa capacità di concentrazione e i disturbi del sonno.

[via]

Justin Knapp, l’uomo-Wikipedia da un milione di contributi

E’ stato premiato direttamente dal fondatore di Wikipedia Jimbo Wales il 30enne dell’Indiana (USA) Justin Knapp. Il motivo? Ha scritto e pubblicato oltre 1 milione di contributi su Wikipedia, in modo del tutto volontario e gratuito. La sua attività su Wikipedia è iniziata dal 2005 e da allora la sua media è stata di 385 contributi al giorno, tra nuove voci e correzioni di quelle esistente. Si tratta del primo collaboratore a raggiungere la cifra del milione di contributi su Wikipedia, e per questo Wales ha voluto omaggiarlo con un comunicato ufficiale apparso sul sito. Ma per il giovane, aggiornare Wikipedia è solo un atto d’amore “… frutto di una scelta presa dopo aver perso improvvisamente il lavoro nel 2005”. Knapp è laureato in filosofia e scienze politiche.

[via]

Ecco uno schermo da 145 pollici

Panasonic e NHK hanno realizzato il prototipo di televisione al plasma da 145 pollici con una risoluzione è di 7,680×4,320 pixel. Si tratta del primo schermo a queste dimensioni non retroilluminato, creato sfruttando una tecnologia per evitare che, su una dimensione così grande, l’immagine sullo schermo plasma non sfarfalli. Tra qualche tempo potrebbe anche essere commercializzato. Chissà a che prezzo!

[via]

Xerox e il computer del futuro… nel 1972

Sappiamo tutti che Steve Jobs fu ispirato alla creazione del Mac dopo aver visitato gli stabilimenti della Xerox. Pochi sanno, però, che già nel 1972 questa società aveva creato un computer che era di anni avanti rispetto alla concorrenza. Connessa ad altri computer con una rete ethernet, l’Alto dimostrava i primi prototipo di un’UI gestita con mouse, le prime email e anche le stampanti laser che riproducevano fedelmente quello che appariva sullo schermo. Era era il 1972!

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News