Come sapete collegando un dispositivo iOS ad iTunes è possibile ottenere informazioni sullo spazio disponibile al suo interno, ma a volte può capitare di essere fuori e non poterlo fare, e per questo vi parleremo di Disc Space, un’app gratuita disponibile su App Store che permetterà di consultare rapidamente lo spazio disponibile sul nostro device.
Disc Space, sviluppata da Dominic Rodemer, è un’applicazione gratuita ed il suo funzionamento sarà molto semplice da comprendere. Essenzialmente tutto ciò che Disc Space permetterà di fare sarà di ottenere informazioni accurate in merito alla memoria disponibile sul nostro dispositivo iOS, sia esso un iPhone o un iPod touch, permettendo così di evitare la necessità di collegarlo ad iTunes per ricevere le medesime informazioni. Come avrete avuto modo di notare infatti collegando un iDevice ad iTunes sarà possibile visualizzare nella parte inferiore del software una barra con le informazioni sullo spazio occupato, quello disponibile e la suddivisione tra i vari contenuti.
Quest’applicazione permetterà di ottenere lo stesso risultato anche in mobilità grazie ad un grafico a forma di torta con la capacità totale, quella disponibile e quella utilizzata; oltre al numero preciso di GB, com’è possibile vedere dalle immagini, l’applicazione offrirà anche la rispettiva percentuale, utile per coloro che preferiscono ragionare in questi termini.
Disc Space è disponibile gratuitamente su App Store e potrà essere scaricata a questo indirizzo.