Viaggiare in aereo può essere un’esperienza unica ma spesso possono sorgere dei problemi per quanto riguarda le possibilità di reperire informazioni dettagliate ed accurate su voli, sugli orari di arrivo e di partenza e su eventuali ritardi o anticipi. Fortunatamente esistono dei servizi in grado di compensare e rendere il tutto più semplice da gestire, ed uno di questi è Volo+, un’applicazione da poco rilasciata su App Store in una versione per iPhone ed una per iPad realizzata così da risultare un compagno di viaggio indispensabile. Vediamo di cosa si tratta e le sue caratteristiche.
Come già accennato nell’introduzione Volo+ permetterà di avere a disposizione sul proprio iPhone o iPad un vero e proprio compagno di viaggio per tracciare i voli disponibili in tutto il mondo con facilità inserendo alcuni parametri, e tutto avverrà in tempo reale attraverso un’interfaccia intuitiva ed estremamente curata da parte degli sviluppatori. A volte viaggiare per aereo può risultare un’esperienza particolarmente stressante soprattutto a causa dei numerosi fattori da tenere a mente e le diverse informazioni da conoscere, come ad esempio i cambi di terminal e gate, ritardi, arrivi, partenze, disposizioni dei posti e molto altro ancora, ed è proprio per questo che Volo+ sarà un’app indispensabile per i viaggiatori.
Attraverso un’interfaccia intuitiva e molto curata divisa in 5 sezioni – Voli, Aeroporti, Aerolinee, Cartine ed Impostazioni – potremo rimanere costantemente aggiornati su tutte le informazioni necessarie per un viaggio tranquillo e privo di stress; avremo la possibilità di visualizzare sul nostro dispositivo i tabelloni dei voli in tutti gli aeroporti del mondo e tracciare i voli senza difficoltà inserendo alcuni semplici parametri quali data, aeroporto di partenza e di arrivo, compagnia aerea o numero di volo, dopodiché ci verranno proposte una serie di possibilità da cui scegliere con il supporto anche alle previsioni meteorologiche fino su un periodo fino a 10 giorni.
Chi vorrà, inoltre, potrà fare affidamento su informazioni aggiuntive e precise come ad esempio quelle relative alla disposizione dei posti sugli aerei e su terminal e gate, sempre in tempo rale, nonché la possibilità di sincronizzare in modo automatico l’applicazione con l’account TripIt. Volo+ offre inoltre il supporto agli avvisi che ci avvertiranno su informazioni recenti in merito ai nostri voli, e queste riguarderanno orari programmati, cambi di orari di partenza o arrivo, cambi di gate e terminal. Saranno incluse numerose informazioni anche per quanto riguarda aeroporti e compagnie aeree, come ad esempio la possibilità di cercare e trovare ogni aeroporto nel mondo, di visualizzare i tabelloni degli arrivi e delle partenze per ciascuno di essi, di conoscere ritardi, mappe dei voli verso e da ogni aeroporto e mappe dei terminali; anche le compagnie aeree saranno presenti nel database con informazioni dettagliate con tabellone di tutti i voli per ogni singola compagnia aerea e la mappa di ognuno di essi.
Altro aspetto sicuramente interessante è la presenza di mappe completamente interattive che ci permetteranno di conoscere al meglio percorsi e informazioni sui voli, come anche il tracciamento, che potremo visionare se connessi ad Internet con integrazione dell’orologio mondiale. Saranno inoltre permesse diverse azioni “sociali” quali la possibilità di salvare e condividere le informazioni sul volo mediante email, SMS, Facebook e Twitter, come anche sincronizzare con il nostro Calendario e salvare le nostre note.
Avendo avuto l’opportunità di provare Volo+ possiamo dire con certezza che le funzionalità offerte agli utenti sono moltissime e tutte complete, ed una particolare menzione va all’interfaccia dell’app: questa infatti sarà estremamente piacevole ed interagirvi sarà molto semplice senza rischio di avere rallentamenti data l’enorme mole di dati gestiti. Tutte le sezioni saranno chiare e ad esempio troveremo un elenco con tutti i nostri voli salvati da monitorare, e le schermate dedicate ad aeroporti e compagnie aeree saranno anch’esse molto ben strutturate nonché piacevoli da navigare; le cartine torneranno estremamente utili e tra le impostazioni da modificare troveremo un’opzione per ridurre al minimo il traffico dati, per la scelta del tipo di cartine, l’unità di temperatura e di misura per le distanze, la possibilità di scegliere se usare i nodi per la velocità, diverse configurazioni per gli avvisi, l’accesso a TripIt ed altro ancora. Un aspetto su cui si dovrebbe lavorare è sicuramente la localizzazione: mentre infatti il menu e gran parte dell’interfaccia è in lingua italiana, le descrizioni e le notifiche non lo sono, come anche altre parti dell’app, con la necessità di conoscere la lingua inglese per leggere le informazioni sugli aeroporti e le compagnie aeree ad esempio.
In conclusione Volo+ è un’ottima applicazione ed è sicuramente consigliata ai viaggiatori frequenti ma anche occasionali viste le features incluse ad un prezzo relativamente basso di 2,39€ su iPhone e 3,99€ su iPad.