Nella conferenza finanziaria di ieri, Apple ha comunicato i risultati raggiunti nel corso del secondo trimestre fiscale del 2012. Le cifre hanno permesso all’azienda di valutare questo trimestre come il migliore di sempre, solo inferiore a quello delle vacanze natalizie.
In seguito a tali cifre, gli analisti vedono un grande futuro per l’azienda, soprattutto relativamente allo sviluppo e diffusione internazionale. Di seguito vi riportiamo le dichiarazioni delle principali società di analisi del settore.
Piper Jaffray
In una nota agli investitori pubblicata nella tarda serata di Lunedì, Gene Munster scrisse che i guadagni di Apple “sono la prova che la crescita internazionale è appena cominciata”. Nello specifico egli ha voluto sottolineare come effettivamente le vendite in Cina siano 5 volte superiori allo stesso periodo dell’anno passato.
Nel frattempo Piper Jaffray ha modificato le proprie previsioni sul futuro iPhone, sostenendo che verrà lanciato nell‘Ottobre 2012 (prima dicevano ad Agosto) e che Apple venderà circa 29 milioni di smartphone nel prossimo trimestre.
Munster ha infine notato come l’azienda abbia grandi possibilità di crescita per diffondere l’iPhone nelle abitazioni degli utenti Americani. Egli crede che con i nuovi contratti stipulati con Verizon e AT&T, la diffusione possa raggiungere l’80% di tutti i device venduti dagli operatori, quando in questo trimestre si è ottenuto il 64%. Indubbiamente Apple potrà trarre beneficio dalla continua crescita delle vendite generali di smartphone e dall’alta competitività del settore tecnologico.
Morgan Stanley
L’analista Katy Huberty ritiene che i risultati “al di sopra delle aspettative” di Apple dovrebbero aiutare a focalizzare l’attenzione “sulla diffusione dei prossimi prodotti e sull’espansione nel mercato Cinese”.
Le previsioni parlano di 25-28 milioni di iPhone commercializzati nel trimestre di Giugno, mentre in quello di Settembre si prevede una vendita di circa 26 milioni di dispositivi, come conseguenza dell’attesa del lancio del nuovo iDevice.
Allo stesso tempo, la crescita dell’11% nel settore della Ricerca e Sviluppo, lascia presagire l’intenzione dell’azienda di focalizzare la propria attenzione nel cercare di migliorare i prodotti ed ottenere nuovi device innovativi. La Huberty ci tiene a notare come “l’ultimo periodo in cui Apple comunicò una crescita nel reparto di Ricerca e Sviluppo fu proprio 2 anni fa, quando avvenne il lancio dell’iPad”.
Nella sua analisi, conclude sostenendo che i guadagni nel mercato cinese supereranno i corrispettivi del mercato Americano verso la fine del 2013. Ricordiamo infatti che Cook ha parlato di una cifra vicina a 7.9 miliardi di dollari, 3 volte superiore a quella dell’anno passato.
Topeka Capital Markets
Allo stesso tempo egli ha respinto le preoccupazioni sul mercato di AT&T e Verizon, affermando che le vendite potranno solamente crescere con il tempo.
J.P. Morgan
Mark Moskovitz ritiene che i risultati raggiunti da Apple siano la prova che “l’affinità tra l’utente finale ed i prodotti dell’azienda stia continuando ad intensificarsi; le nostre previsioni sono che l’azienda continuerà a pubblicare grandi numeri per tutti i nuovi dispositivi che presenterà”.
Secondo la società di analisi, le vendite dell’ultimo trimestre hanno “mostrato la leadership assoluta di Apple nel settore” e che tali cifre dovrebbero allontanare le preoccupazioni degli investitori in un possibile calo dell’azienda stessa.
Come ultima osservazione, egli ritiene che le azioni raggiungeranno verso Dicembre 2012 il prezzo di 715$.
Evercore Partners
L’analista Rob Cihra ha riportato che i risultati fiscali pubblicati ieri sono stati superiori a qualsiasi sua “aggressiva” aspettativa. Egli ha sottolineato come la cifra di 110 miliardi di dollari nelle casse dell’azienda sia “a dir poco oscena“.
A causa dell’attesa del rilascio del nuovo iPhone, Cihra sostiene che nei prossimi trimestri le vendite del dispositivo caleranno gradualmente per poi raggiungere i 49 milioni di device venduti nel periodo natalizio (in seguito al lancio dell’iPhone 5).
Le vendite dell’iPad cresceranno nel corso dei mesi in quanto l’azienda sta terminando la distribuzione in tutti i paesi e le richieste cresceranno con il tempo. Egli sostiene che si avranno circa 15-16 milioni di device venduti nel prossimo trimestre.
[via]