Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di PIR-PronounceItRight, app per pronunciare correttamente i nomi di personaggi famosi, ComeSiScrive, un’app dedicata ai bambini delle elementari, e PatchWall, un’app che vi aiuterà a scaricare e modificare immagini dalla rete.
- PIR-PronounceItRight
Una delle peggiori gaffe che molti di noi avranno fatto riguarda la pronuncia errata di nomi di scrittori, musicisti o quant’altro. Per ovviare a questo tipo di problema, gli sviluppatori hanno pensato di creare un’applicazione che vi potrà aiutare nella corretta pronuncia, onde evitare bruttissime figure.
Di ogni singolo personaggio elencato nel software, oltre alla pronuncia, trovate anche una piccola descrizione enciclopedica che vi permetterà di capire cosa effettivamente abbia fatto nel corso della propria esistenza. Allo stesso tempo avrete la possibilità di effettuare ricerche per nome, lingua e categoria, oppure premere il tasto Casuale per mostrare a schermo un qualsiasi elemento presente nel database interno.
PIR-PronounceItRight è completamente localizzata in lingua Inglese, Italiana, Francese, Tedesca e Spagnolo ed inoltre permette di ascoltare la pronuncia del nome senza dover avere una connessione dati attiva.
L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 0.79€. Allo stesso modo, se vorreste evitare di spendere denaro, esiste il sito ufficiale che offre circa le medesime funzioni.
- ComeSiScrive
ComeSiScrive è l’applicazione che offre una completa serie di esercizi di ortografia per aiutare i bambini di seconda e terza elementare ad imparare come si scrivono le parole di uso comune. Sebbene molti di noi attualmente non abbiano alcun tipo di problema nello scrivere, nel corso della propria vita avranno notato che molte parole del vocabolario sono difficili da comprendere.
Per questi motivi, lo sviluppatore Stefano Goldoni ha voluto creare un’app per aiutare i più piccoli a crescere nel miglior modo possibile. All’interno del software trovate più di 180 parole suddivise nelle seguenti categorie: CU/QU, SCE/SCIE, S/Z, MP/MB/NP, LI/GLI, GN/GNI/NI.
Parallelamente, per ogni sezione sono riportati il numero di esercizi completati ed una specie di voto che indicherà il numero di risposte corrette. Naturalmente, dal pannello opzioni è possibile decidere di azzerare completamente tutti i risultati delle parole corrette o quelle sbagliate, in modo da poter tentare nuovamente di fornire la risposta corretta.
L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 1.59€.
- PatchWall
PatchWall è l’applicazione che vi permetterà di cercare in maniera semplice e rapida ogni genere di immagini, allo stesso tempo avrete l’opportunità di modificarle per creare nuovi sfondi appositamente per il vostro iDevice. Grazie ad un recente aggiornamento il software è stato reso ancora più completo con l’integrazione della ricerca in Google, Flickr e deviantART.
Per ogni sito su cui desiderate eseguire ricerche, è possibile applicare una serie di filtri (tra cui colore preferito, categoria e popolarità) che vi aiuteranno ad evitare la visualizzazione di elementi non desiderati; dopo averne selezionata una è possibile apportare delle modifiche in pochi e semplici passaggi. Se tutto questo non vi dovesse bastare, gli sviluppatori hanno introdotto Aviary, un interessante editor di immagini che vi permetterà di modificare determinati parametri come luminosità, contrasto, nitidezza, ma anche di applicare molti filtri simili a quelli presenti in Instagram.
Completato il tutto potrete decidere di condividerla direttamente su Facebook, Twitter oppure inviarla tramite posta elettronica. L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.