Inotia 4: Assassin of Berkel – La recensione di iPhoneItalia

Inotia 4: Assassin of Berkel è l’ultimo episodio della famosa saga RPG prodotta da Com2Us. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.

VEDI SU APP STORE

Il gioco nasce come un vero e proprio RPG in cui dovrete guidare il vostro personaggio in una serie di battaglie contro mostri di moltissime specie. La prima cosa da fare è scegliere il vostro compagno di viaggio, in Inotia 4 potrete giocare con Kiyan, appartenente alla Shadow Tribe, o Eara, appartenente alla Channel of Light. Dipendentemente da chi sceglierete avrete a disposizione particolari abilità speciali che vi aiuteranno nel corso dell’esperienza; allo stesso tempo, di ogni personaggio potrete scegliere tra 6 classi differenti, tra cui Black Night, Assassin, Warlock, Priest, Ranger e Warrior, con naturalmente 15 differenti abilità che vi porteranno ad un totale di 90 caratteristiche assolutamente particolari.

Terminata la scelta delle impostazioni verrete immediatamente catapultati all’interno del gioco dove una serie di battaglie e dialoghi vi attendono. La prima cosa che abbiamo notato è stato un grande miglioramento sotto l’aspetto grafico rispetto al precedente episodio, anche se comunque gli sviluppatori hanno pensato di mantenere uno stile retrò che potresse far ricordare i giochi del passato, piuttosto che scegliere di portare il titolo ad un altro livello di grafica. Allo stesso modo risulta essere interessante il gameplay, infatti in molti RPG per muovere il personaggio è necessario toccare lo schermo, in questo caso invece avrete a disposizione un pad con il quale spostarvi. Come potete notare dagli screenshot proposti nell’articolo, l’interfaccia di gioco non è propriamente pulita, in quanto si trovano una serie di pulsanti che potrebbero ostruire la visuale, soprattutto giocando su iPhone. Nello specifico trovate la mappa, il personaggio attualmente selezionato (con indicatore di vita residua, mana e quant’altro), il pad per muovervi, il pulsante per interagire con gli oggetti, i collegamenti al negozio e naturalmente le abilità speciali.

Inizialmente avrete la possibilità di combattere in solitario, tuttavia nel corso della partita potrete assoldare una serie di mercenari che vi aiuteranno a sconfiggere determinati nemici; effettivamente ciò che rende Inotia 4 particolarmente interessante è proprio il combattimento di gruppo, ovvero potrete sfruttare determinate strategie per organizzare gli uomini ed ottenere il massimo da ognuno di questi. Parallelamente esiste la possibilità di personalizzare i singoli personaggi sfruttando la corrispettiva sezione, in particolare potrete guadagnare nel corso della partita determinati elementi da utilizzare quando vorrete, oppure potrete dirigervi presso il negozio e spendere “gemme” per procedere all’acquisto.

Come nella maggior parte dei titoli del settore, queste “gemme” vi verranno somministrate  in maniera molto limitata, infatti l’unica soluzione sarà quella di procedere all’acquisto tramite denaro reale. Naturalmente è doveroso sottolineare come l’acquisto non sia strettamente necessario, in quanto è possibile proseguire la propria esperienza di gioco anche senza spendere alcun centesimo. In conclusione Inotia 4 è un ottimo RPG, gli aspetti positivi sono senza dubbio delle mappe molto ampie (in grado di garantire ore di gioco), un gameplay innovativo ed una grafica in stile retrò. Dall’altro lato della medaglia abbiamo invece relativamente poche possibilità di personalizzazione senza l’acquisto di “gemme”, tuttavia l’esperienza potrà essere ottima anche senza le suddette. Come conseguenza di quanto precedentemente affermato, ci teniamo a consigliare l’applicazione agli amanti del genere, ma anche a coloro che vorrebbero provare ad avvicinarsi ad un gioco di questo tipo.

L’applicazione è dsitribuita in 2 differenti versioni, Inotia 4 (completamente gratuita) e Inotia 4 Plus (al prezzo di 2.39€). La differenza fondamentale è l’assenza di banner pubblicitari, infatti nella seconda release non avrete alcuna pubblicità e gli sviluppatori offrono un bonus di 100 gemme (circa 5$ di valore); nonostante questo vi possiamo assolutamente consigliare quella gratuita, in quanto i banner non risultano essere troppo invasivi e le gemme non sono strettamente necessarie.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store