Apple pensó ad un iPhone con tastiera QWERTY

In un’intervista rilasciata a The Verge, l’ex ingegnere guru dell’iPod, ha dichiarato che l’azienda aveva creato 3 diversi prototipi per il primo iPhone, tra questi vi era un dispositivo con tastiera QWERTY.

Fadell lasciò ufficialmente Apple nel 2008, ma restò come consulente speciale sino verso la fine del 2010, egli lavorò su 18 versioni di iPod e sui vari iPhone (sino al 3GS), prima di entrare nella Nest. Nella sua intervista egli fa notare come sul tavolo delle decisioni vi era un dispositivo ibrido “iPod-phone”, una versione sconosciuta chiamata iPhone e l’attuale device che noi tutti utilizziamo.

Lo stesso ingegnere era dell’idea di creare un dispositivo con tastiera QWERTY integrata, inizialmente sembrava che anche Jobs fosse dalla sua parte, nell’attesa infatti della tecnologia necessaria per poter realizzare un dispositivo completamente touchscreen. Con il passare del tempo l’idea cambiò e si arrivò alla conclusione che l’assenza di un tastierino fisico avrebbe potuto rivoluzionare l’intero mercato.

E’ da notare come nel momento in cui Apple lanciò il suo primo iPhone, molti pensarono ad un completo buco nell’acqua in quanto gli unici dispositivi completamente touch erano i PalmOS e nessuno aveva mai pensato di proporre device di quel tipo. Nonostante lo scetticismo di molti, oggi noi tutti sappiamo poi come è andata a finire.

[via]

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News