Lima, l’alternativa web-based a Cydia provato da iPhoneItalia – Video

È passato esattamente un anno da quando Lima, l’alternativa web-based a Cydia, fu presentato per la prima volta in un video. Da qualche giorno l’autore di questo interessante progetto ha aperto le porte di Lima ai primi beta tester che potranno liberamente provare ed esplorare questa alternativa a Cydia. iPhoneItalia ha potuto provare per voi Lima in anteprima e di seguito  vi mostra le caratteristiche di questo progetto in un video.

Lima è un progetto portato avanti da diversi mesi che mira a costruire uno store alternativo per la distribuzione di contenuti per dispositivi jailbroken. La particolarità di Lima, a differenza di Cydia e di Icy, è che questa piattaforma non utilizza una specifica applicazione ma è interamente web-based: vale a dire che potrete installare e rimuovere i pacchetti direttamente da Mobile Safari.

L’installazione della beta di Lima che abbiamo potuto provare in anteprima è stata piuttosto semplice, anche se il procedimento potrebbe risultare ugualmente macchinoso per gli utenti meno esperti. Per prima cosa bisognerà aggiungere una repository a Cydia, successivamente scaricare l’installer di Lima e quindi collegarsi ad un’apposita pagina in Mobile Safari. Da qui sarà possibile attivare il proprio device (per ora le beta possono essere attivate su un solo dispositivo) ed iniziare ad utilizzare Lima.

La beta di Lima che abbiamo provato presenta quattro tab principali: Home, Sections, Search e More. La prima sezione, come suggerito dal nome, non è altro che una home page di Lima, esattamente come quella presente anche in Cydia. La voce “Sections” permette invece di consultare l’archivio dei pacchetti per sezioni, mentre “Search” consente di cercare un particolare pacchetto inserendone manualmente il nome. Infine nella sezione “More” sono raggruppate alcune risorse utili e informazioni aggiuntive sul programma. Pur mantenendo un minimalismo degno di Apple, le schermate di Lima (specialmente quelle di installazione/rimozione dei pacchetti e le view informative sui singoli applicativi) sono davvero ben realizzate e curate nei minimi dettagli.

A questo punto non ci resta che lasciarvi alla nostra video prova di Lima ed augurarvi una buona visione!

Attualmente non sappiamo dirvi quando terminerà la fase beta di Lima e quando la piattaforma verrà estesa a tutti gli utenti. Continuate a seguirci per restare aggiornati a riguardo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni Cydia