Alcuni sviluppatori hanno lamentato il fatto che Apple starebbe rifiutando le applicazioni che sfruttano il Dropbox SDK, ovvero il collegamento al sistema di storage online. Il motivo è semplice, secondo l’azienda di Cupertino, nell’applicazione verrebbe inserito un link esterno con il quale l’utente sarebbe obbligato ad acquistare spazio aggiuntivo.
Quanto reclamato riguarda soprattutto gli utenti che non hanno installato, o comunque a disposizione, un account con Dropbox. Seguendo i link proposti all’interno dell’applicazione, l’utilizzatore verrebbe costretto a creare un profilo accrescendo così il numero di iscritti al servizio di storage online (cosa che effettivamente non pare averne bisogno con oltre 50 milioni di utenti distribuiti in 250 milioni di device).
Immediatamente Dropbox, preoccupata della situazione, ha contattato Apple per cercare di risolvere il problema il più velocemente possibile. Nel frattempo è stata rilasciata una dichiarazione ufficiale nella quale leggiamo che l’azienda di Cupertino “sta rifiutando le app che utilizzato il Dropbox SDK poiché consente agli utenti di creare account. Stiamo attualmente lavorando con Apple per cercare di trovare una soluzione che permetta un’elegante esperienza utente”.
Leggendo i forum del servizio di storage, troviamo che un dipendente pare abbia scoperto un metodo per risolvere la situazione, aggiornando l’SDK e rimuovendo il link contestato; egli promette di condividere nel corso della settimana nuove informazioni per una “soluzione migliore”.
[via]