Jason Citron è stato certamente uno dei primi sviluppatori conosciuti in App Store. Molte persone associano il suo nome al ben noto sistema di social gaming OpenFeint. Come ricorderete, un anno fa il sistema OpenFeint fu acquistato dal colosso giapponese Gree, e qualche mese più tardi Jason ha lasciato la compagnia per nuove sfide. Bene, oggi abbiamo finalmente notizie su quali siano le nuove sfide.
VentureBeat riporta che lo stesso Jason ha annunciato di voler creare una nuova azienda, chiamata Phoenix Guild. Per il momento la nuova compagnia si compone del solo Jason, che sta cercando fondi per reclutare nuove persone ed essere così in grado di lanciare in App Store un primo titolo già entro questo 2012. Attualmente non abbiamo ancora idea di quale progetto possa prendere vita all’interno di Phoenix Guild, ma qualche piccolo dettaglio lo si coglie già dalle parole dello stesso Jason:
Tutto il gaming attuale è di tipo casual o mid-core. Qui c’è un sacco di gente che non ne può più di questo genere di giochi e io sono uno di questi
Le parole di Jason sembrano proprio a senso unico. La sua società non vuole creare uno di quei giochi casual che oggi rappresenta la normalità in App Store. Sembra che il futuro team di sviluppo debba percorrere altre strade, paragonabili a quanto propone l’esperienza di gioco su console. Sicuramente una delle priorità del futuro titolo sarà quella dell’integrazione con OpenFeint.
Jason Citron ha dimostrato di essere capace di grandi cose e questo futuro progetto sarà certamente promettente. Terremo d’occhio i futuri sviluppi.