Su iPhone, lo sappiamo, Mail non consente di inserire firme multiple per ogni singolo account e questo è un aspetto che andrebbe sicuramente affrontato da Apple con dei prossimi aggiornamenti. Signatures è una nuova applicazione che cerca di ovviare a questo problema, dando la possibilità di creare più firme da poter inserire in ogni account e-mail impostato su iOS.
Il primo step è quello più divertente: la creazione della firma. Con un’interfaccia semplice e curata, Signatures vi consente di inserire velocemente i vostri dati personali, i numeri di telefono, i link ai social network con relativa icona, una foto, la firma vera e propria e anche una serie di frasi che ci piacciono particolarmente. Per quanto riguarda i social network, l’applicazione consente di inserire le informazioni, salvate all’interno delle relative icone, di Twitter, Youtube, Skype, MSN, Yahoo, GTalk, AOL e tanti altri.
Per quanto riguarda la propria firma, l’app consente di crearne diverse: si può scrivere il solo nome, l’iniziale del nome e il cognome completo, il solo cognome e così via, in modo da poter utilizzare la firma giusta per ogni occasione. Tale firma viene poi corredata dal vero e proprio “autografo”, che deve essere inserito sfruttando il touchscreen del dispositivo. Tale inserimento risulta più agevole posizionando l’iPhone in orizzontale.
Una volta inserite tutte le informazioni, queste si possono abbinare alle firme vere e proprie. Se ne può creare una con le info sui social network, e un’altra con le sole info personali… insomma, le combinazioni sono davvero tante. In ogni caso, il risultato finale è davvero bello!
Signatures consente di creare una nuova e-mail direttamente dall’applicazione, oppure di copiare il contenuto e relativa firma nell’app nativa Mail. Peccato manchi una funzione per esportare le firme su Mac.
Insomma, si tratta di un’app davvero notevole, indispensabile per chi ha la necessità di gestire più firme diverse sui propri account e-mail. Signature è disponibile su App Store al prezzo di 2,39€.