Un nuovo brevetto attribuito ad Apple mostra l’interesse dell’azienda verso una tecnologia avanzata per fornire il feedback tattile durante l’uso di dispositivi touchscreen.
Pare che i prossimi iPhone ed iPad possano usare una nuova ed avanzata tecnologia per fornire agli utenti un’esperienza d’uso più coinvolgente ed innovativa grazie all’introduzione di feedback tattili. Il brevetto è stato scoperto da AppleInsider e descrive diversi metodi per permettere ad un pannello touchscreen di risultare liscio e all’occorrenza ruvido. L’invenzione, intitolata “Methods and Systems for Providing Haptic Control“, mostra un sistema dotato di più livelli tattili formati da elementi sovrapposti. Questi apparati, composti di elementi “shape change”, potrebbero azionare la superficie di uno schermo o addirittura fornire interazioni tattili all’utente.
Questo sistema, come evidenziato nel brevetto, permetterebbe agli utenti di sperimentare un’interazione più profonda rispetto ad un normale uso del touchscreen, ed un comune esempio di feedback tattile è da ritrovare nel settore dei videogiochi con la vibrazione dei joypad. La tecnologia di Apple tuttavia andrebbe oltre la semplice vibrazione e consentirebbe di modificare la superficie stessa del pannello touchscreen, altrimenti piatta: questo potrebbe creare delle textures per l’utente durante l’utilizzo del dispositivo.
Il brevetto in questione non è un caso isolato, in quanto già in passato Apple ha mostrato interesse verso questo genere di tecnologia registrando altri brevetti simili. Inoltre, come ricorderete, nel mese di marzo si parlò di contatti tra Apple ed una compagnia chiamata Senseg, autrice di una tecnologia tattile avanzata chiamata “E-Sense” basata sull’uso di impulsi elettrici per simulare textures complesse su un dispositivo touchscreen.
[via]