I 10 giochi PC che vorremmo vedere su iPhone

La lista che vedete in basso è stata stilata interamente da PocketGamer ed è relativa a dieci capolavori appartenenti al mondo console, che sarebbe bello rivedere anche su iPhone. Abbiamo deciso di riproporvela perché, oltre a condividerla in pieno, è davvero “intelligente” perché tratta di prodotti che davvero sembrano essere stati realizzati e concepiti per approdare anche su iOS. Partiamo subito.

Fez – By Polytron

Questo è il classico esempio di titolo che si “intonerebbe” davvero perfettamente con i device Apple. Un design amorevole e coloratissimo, unito a meccaniche strane e originali. Si tratta di un platform puzzle game in cui il giocatore si troverà a mutare visuale di gioco da 2D a 3D per giungere alla meta e risolvere gli innumerevoli puzzle nascosti tra i vari stage.

Limbo
By Playdead

E’ già approdato su Mac. Si tratta di un platform game che definire geniale è davvero poco. In un contesto di chiaro-scuro ci troveremo a fare i conti con un sogno, forse un incubo che si svolge, per l’appunto, in una sorta di Limbo misterioso. A livello grafico l’iPhone “possiede” già un titolo simile: Contre Jour.

Braid
By Number None

Braid è un’altra perla rara, presente su Mac, che meriterebbe davvero di apparire in App Store. Anche in questo caso si tratta di un platform game geniale, sia dal punto di vista delle meccaniche, che da quello della realizzazione tecnica. Un disegno ad acquerello fa da cornice ad un’avventura fantastica, ricca di colpi di scena e dal grado di difficoltà competitivo. Le meccaniche di gioco sono basate, essenzialmente, sulla manipolazione del tempo.

Costume Quest – By Double Fine Productions

Costume Quest è un interessante RPG che ci metterà nei panni di un giovane eroe intento a salvare la sorella, misteriosamente rapita da un mostro cattivo. Il nostro compito sarà quello di girovagare per le aree di gioco, alla ricerca delle informazioni utili.

Journey
By thatgamecompany

In Journey, che ricordiamo essere creato dalla stessa mente dietro flOw e Flower, impersoneremmo un viaggiatore che vaga per un immenso deserto, con il compito di raggiungere una sequenza di montagne in lontananza. Durante il viaggio incontreremo giocatori che vagano con la medesima meta, così da poter dare o ricevere aiuto reciproco.

Castle Crashers
By The Behemoth

Castle Crashers è uno dei più noti slash-‘em-up, da giocare in multiplayer per il massimo del divertimento. Ci troveremo a combattere con orde infinite di nemici attorniati da un background medievale, che include cavalieri di ogni razza, ciclopi e perfino alieni.

From Dust – By Ubisoft Montpellier

L’erede spirituale di Populous ci chiederà di manipolare un intero arcipelago per salvare una tribù nomade dai disastri naturali.  In questo senso, le meccaniche di gioco si adatterebbe perfettamente ai dispositivi iOS. Non c’è superficie migliore di uno schermo tattile, che possa garantire una migliore manipolazione dell’ambiente di gioco.

Renegade Ops
By Avalanche Studios

A dire il vero l’ App Store è già pieno zeppo di shooter su quattro ruote con visuale top-down, ma nessuno di questi è così intenso e frenetico come il prodotto sviluppato da Avalanche Studios. Qui ci sarebbe anche una storyline ben precisa, a differenza dei prodotti dello stesso genere presenti già su iPhone.

Trine 2
By Frozenbyte

Se amate i platform in side-scrolling conoscerete certamente Trine. Si tratta di un titolo davvero particolare, che ci metterà nei panni di prodi cavalieri e maghi che lottano per salvare il regno da un mago cattivo. I giochi sono già presenti su Mac App Store e forse non vedranno mai luce in App Store per la complessità dei comandi. Risulta già difficile giocarli con un pad alla mano, senza ausilio di mouse e tastiera, figuriamoci se fosse ottimizzato per il solo touchscreen di iPhone. In realtà ne abbiamo già idea: basta dare uno sguardo ad Evertales, non esattamente all’altezza del prodotto Frozenbyte.

Bastion – By Supergiant Games

Bastion è un fantastico esponente del genere ation-RPG con visuale dall’alto e con una splendida realizzazione artistica. Chissà come starebbe bene su un Retina Display. L’avventura è raccontata da una voce narrante fuoricampo, mentre il nostro eroe dovrà salvare il regno servendosi del numeroso e potente arsenale che man mano avremo a disposizione.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi