Apple ridisegna le nano-SIM rendendole più grandi

Apple ha recentemente ridisegnato le nano-SIM rispondendo alle accuse di chi sosteneva che il design avrebbe fatto letteralmente deragliare l’innovazione. Nonostante questo, con la nuova adozione, le SIM appaiono essere decisamente più grandi.

20120508-235505.jpg
Nei mesi scorsi vi abbiamo più volte parlato della polemica scaturita tra Apple, Nokia e RIM riguardante il futuro design delle nano-SIM; per chi non avesse seguito la vicenda, ricordiamo che la discussione era nata in seguito all’intenzione dell’azienda di Cupertino di rivoluzionare il mondo delle SIM, proponendone di diverse rispetto a quelle progettate dagli altri operatori. Dalle preoccupazioni si era passati alle minacce di Nokia con le quali prometteva di non offrire in licenza i propri brevetti se le nano-SIM di Apple fossero state approvate.

Tuttavia, secondo quanto riportato da The Verge, nel corso di un evento del produttore Giesecke & Devrient è stato possibile visionare il futuro modello proposto dall’azienda di Cupertino. Questo, mostrato nell’imagine presente all’interno dell’articolo, presenta una cornice di plastica per contrastare la critica secondo la quale potesse essere erroneamente inserita in uno slot di micro SIM non potendo più essere estratta. Proprio l’aggiunta della suddetta componente permette di evitare l’erroneo inserimento, tuttavia la rende decisamente più grande occupando dello spazio prezioso che l’azienda avrebbe voluto riservare ad altre parti

Nessuna notizia invece per il progetto di Nokia, ritenuto da molti sicuramente innovativo in quanto avrebbe reso tutte le precedenti SIM incompatibili ed obsoleti. La votazione avrà luogo entro fine mese, tra i votanti trova posto anche Giesecke & Devrient che molto probabilmente prenderà le parti di Apple.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News