Su AppStore è stato da poco pubblicato il gioco di calcio X2 Football, di cui vi avevamo parlato qui. Oltre alla versione a pagamento, è da subito disponibile anche la lite gratuita, molto utile per provare il gioco ed eventualmente decidere di acquistarlo.
Titolo: X2 Football. Prezzo: 5,49€. Dimensione: 80.9 Mb. Link AppStore. Fw 2.2.1
X2 Football è stato realizzato dalla Exient, da sempre impegnata in giochi sportivi. Sono presenti ben 50 squadre nazionali e vari tornei da poter giocare, tra campionati e coppe.
Tra le caratteristiche principali abbiamo:
- Animazioni realistiche
- Sistema di controllo SMART
- Telecronaca
- Riprese televisive da più angolazioni
Ma vediamo il tutto nel dettaglio.
Non appena lanciamo il gioco ci vengono spiegati i vari comandi: per muovere un giocatore dobbiamo utilizzare il pad analogico che si attiva semplicemente poggiando il dito sulla parte sinistra del display (la velocità dipende dal modo in cui spostiamo il pad); a destra abbiamo tre tasti per passaggio filtrante, tiro e passaggio normale. In questo caso, in base alla forza data al passaggio, possiamo effettuare dei cross o dei filtranti alti, o dare più potenza al tiro; inoltre, spostando leggermente il pad dopo un passaggio o un tiro, possiamo dare anche un po’ di effetto.
Dando un doppio tap sul pad analogico il giocatore effettuerà un dribling o una mossa particolare.
Quando non siamo in possesso palla, i tasti servono per effettuare contrasti, scivolate e per cambiare giocatore.
I controlli sono implementati molto bene, meglio di Real Football 2009: sono intuitivi, rispondono bene e consentono di effettuare varie giocate. Unica nota negativa è il fatto che i il giocatore può muoversi o ai 4 lati o alle 4 diagonali, e, pur avendo un pad analogico, non è possibile muoverli realmente a 360º.
Le modalità di gioco sono quattro: partita rapida, torneo (divisi per continente), allenamento e calci di rigore.
Prima di ogni partita possiamo gestire le tattiche della nostra squadra e scegliere i giocatori da mandare in campo. Ogni giocatore (i nomi sono reali) ha determinate caratteristiche che incidono poi sulla partita, per cui anche la scelta della formazioni è molto importante- Possiamo poi selezionare anche il capitano e i tiratori.
Per quanto riguarda la partita vera e propria, le animazioni non sono un granchè, ad esempio quando un giocatore cade a terra dopo una scivolata, si rialza immediatamente rendendo poco realistico il movimento. Anche l’IA non sarebbe da migliorare: i propri compagni si muovono poco e male, mentre gli avversari difficilmente riescono a contrastare azioni solitarie partite da centrocampo. Le cose migliorano, di poco, solo a livello esperto.
Per il resto, grazie al buon sistema di controllo, possiamo imbastire delle buone trame di gioco e creare delle azioni sempre varie. Il reparto difensivo lascia un pò a desiderare, per questo dobbiamo stare molto attenti nel controllare e gestire al meglio i nostri giocatori.
La modalità rigori è molto bella: per tirare dobbiamo letteralmente spostare il pallone con il dito, in modo da indirizzarlo verso la porta, mentre per parare dobbiamo semplicemente posizionare i guanti nella posizione desiderata.
Uno degli aspetti migliori del gioco è il replay: non solo ad ogni azione importante ne viene automaticamente mostrato uno, ma possiamo anche rivedere gli ultimi secondi di ogni azione, regolando la visuale tramite touchscreen e scegliendo il giocatore da visualizzare.
La grafica è fluida e per niente male, tra l’altro è possibile giocare scegliendo tra le 4 visuali disponibili (noi consigliamo la telecamera “distante”); audio ottimo, anche grazie alla buona telecronaca in inglese.
X2 Football alla fine risulta migliore di RF 2009, sia dal punto di vista della giocabilità che della grafica, per questo lo consigliamo a tutti gli appassionati di calcio, ben sapendo, però, che l’IA non è il massimo.
VOTI
Audio: 8
Gameplay: 7,5
Grafica: 8
Longevità: 9
Compatibilità iPhone: 9
Totale: 8