Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di inLombardia, l’app creata dalla Regione Lombardia per trovare luoghi e servizi sparsi per la Lombardia , CanieFatti, un’app che contiene informazioni sugli amici a quattro zampe, e Re della Matematica, un gioco in cui dovrete eseguire le operazioni il più rapidamente possibile.
- inLombardia
inLombardia è l’applicazione sviluppata da Regione Lombardia il cui scopo è quello di indicare i luoghi e servizi distribuiti sul territorio lombardo. Molte volte vi sarà capitato di aver la necessità di dirigervi presso un determinato ufficio, ma non sapevate quale fosse la sede ufficiale. Grazie alla suddetta app i vostri problemi saranno risolti, con un’interfaccia estremamente semplificata potrete raggiungere in rapidità quanto desiderato.
Uno degli aspetti fondamentali del software è la possibilità di sfruttare la geolocalizzazione, in questo modo il sistema è in grado di stabilire quale sia la vostra posizione ed automaticamente mostrare i luoghi di interesse più vicini a voi. Tra questi sono disponibili farmacie, ospedali, residenze sanitarie per anziani, scuole e punti vendita convenzionati per i dote scuola, biblioteche, musei, sportelli ai quali pagare il bollo auto, stazioni ferroviarie, sedi della Regione Lombardia, fiere, parchi regionali ed impianti sportivi.
Una volta selezionata la categoria di servizi ed i relativi luoghi di interesse, l’app mostra l’elenco completo di tutti gli esercizi nel raggio prescelto (da circa 1km a tutta la regione) e naturalmente potrete visualizzarli su una mappa per maggiori informazioni. Gli sviluppatori promettono che in futuro implementeranno nuovi interessanti servizi in modo da ampliare l’offerta agli utenti.
L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.
- CanieGatti
CanieGatti è l’applicazione dedicata agli amanti degli animali, ma soprattutto ai padroni delle suddette specie. Sempre più spesso si legge di gente non in grado di vivere in armonia con i propri animali, ecco allora che onde evitare si possano creare situazioni spiacevoli, è forse necessario consultare una semplice applicazione che possa fornirvi qualche consiglio. E’ doveroso sottolineare che tale software non può in nessun modo sostituirsi ad un personale specializzato, pertanto se siete in difficoltà, rivolgetevi agli addetti e non alle suddette applicazioni.
All’interno dell’applicazione è possibile trovare una serie di informazioni sulla salute, l’alimentazione, i comportamenti e tanto altro, sempre naturalmente relativo ai nostri amici a quattro zampe. Nello specifico è possibile trovare 5 differenti sezioni:
- Home – visualizzazione della schermata principale in cui scegliere se visualizzare le informazioni relative al Cane o al Gatto.
- Cani – un elenco puntato delle domande/risposte più comuni relative al mondo canino.
- Gatti – un elenco puntato delle domande/risposte più comuni nel mondo felino.
- Extra – una simpatica sezione nella quale è presente un promemoria che vi aiuterà a ricordarvi determinate cose da fare giornalmente.
- Info – maggiori informazioni su chi ha sviluppato il software.
L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 0.79€.
- Re della Matematica
Re della Matematica è un gioco recentemente lanciato sull’App Store che ha conquistato migliaia di utenti in pochissimo tempo. Innanzitutto è doveroso sottolineare come questi venga distribuito in maniera gratuita, ma effettivamente non sia il gioco completo. Infatti sarà possibile provare solamente i primi tre “libri”, per procedere nell’esperienza dovrete acquistare la versione completa al prezzo di 0.79€.
Parlando dell’esperienza vera e propria, possiamo dire che il gioco offre l’opportunità di allenare la propria mente con una serie di quesiti a cui rispondere il più rapidamente possibile. Nel corso della partita attraverserete tutti segni aritmetici, inizialmente i quesiti saranno veramente semplici, ma proseguendo nella partita vedrete che le cose cambieranno. Per ogni schema il sistema assegnerà un massimo di 3 stelle, indipendentemente dal tempo impiegato nella risoluzione dello stesso, sarà importante non commettere errori, altrimenti queste diminuiranno sino alla quota nulla. Parallelamente, gli sviluppatori hanno introdotto un punteggio che si decrementerà per ogni secondo impiegato.
Ultima caratteristica interessante è la piena integrazione con il Game Center, in modo che possiate sbloccare moltissimi obiettivi ed allo stesso tempo sfidare gli amici a raggiungere punteggi più elevati. L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.