iPhoneItalia Quick Review: Il nuovo Campanini-Carboni, LaSpesaSemplice, Legal Capture

Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. In questo caso vi parleremo de Il nuovo Campanini-Carboni, uno dei più famosi vocabolari latino-italiano, italiano-latino; LaSpesaSemplice, l’app che aiuta gli utenti a fare la spesa, con l’aggiunta di utili funzionalità avanzate di condivisione e Legal Capture l’utility per salvare idee ed eventi importanti, archiviandoli “on the cloud” e associando ad essi data ora e coordinate GPS.

 513002974">VEDI SU APP STORE

Il nuovo Campanini Carboni si presenta come il più classico dizionario di latino che però, pur essendo presente nel mondo della scuola da 100 anni, ora approda su App Store in versione app per iOS, arricchito anche da materiali d’informazione extra per la conoscenza del mondo di Roma antica e delle radici latine della lingua italiana. All’interno dell’app gli utenti troveranno entrambe le sezioni del dizionario cartaceo (ovvero sia quella per le traduzioni dal Latino all’Italiano che quelle per le traduzioni dall’Italiano al Latino)  nonché le pagine informative del dizionario. Il vocabolario contiene oltre 50.000 lemmi latiniquasi 20.000 lemmi italiani, la marcatura dei 1600 vocaboli latini più frequentietimi latini e greci200 segnalazioni di pericolo di errata traduzione, la traduzione completa degli esempi latini, citazione precisa di autori, opere e luoghi richiamati, ampio corredo di varianti e segnalazione di tutte le particolarità della flessione. Completano l’opera 1100 note storico-documentarie su personaggi, luoghi, eventi, istituzioni e usanze del mondo romano e 300 note linguistico-etimologiche sull’origine delle parole latine e sul loro passaggio alle lingue moderne.

Il nuovo Campanini Carboni è disponibile su App Store per 23,99 euro.

VEDI SU APP STORE

LaSpesaSemplice è un’applicazione pensata per assistere gli utenti nel fare la spesa e, in particolare, per evitare di dimenticare di acquistare qualche prodotto. L’app, infatti, permette di creare liste della spesa con i prodotti preferiti dell’utente e sincronizzarle con i dispositivi della vostra famiglia, in modo che anche gli altri componenti della famiglia possano aggiungere gli articoli che desiderano siano acquistati. Particolarità degna di nota è la possibilità di aggiungere prodotti mediante la semplice scansione del codice a barre presente sulle rispettive confezioni, oppure, naturalmente, selezionandoli dal catalogo messo presente nella stessa app. Tra le altre funzioni offerte troviamo la gestione del costo del carrello della spesa, il catalogo prodotti di marca e generici, la raccolta di ricette e prodotti preferiti, e la possibilità di condividere via internet le liste.
 L’app può rivelarsi utile, ad esempio, nel caso in cui siate a lavoro e vogliate far sì che i vostri familiari possano compilare per voi l’elenco di quanto occorre in casa: loro potranno predisporre la lista delle cose da acquistare e voi non dovrete far altro che passare direttamente al supermercato dopo il lavoro.

 In modo analogo, nel caso in cui vogliate organizzare un party con gli amici potrete creare un account per tutti i partecipanti ed organizzate al meglio la spesa di gruppo segnalando a tutti gli altri cosa avete già acquistato al supermercato.
 Per rendere sempre più efficiente l’app, nel caso in cui dopo aver scansionato un codice a barre non venga restituita la descrizione del prodotto, potrete inserirla voi stessi e renderla disponibile per tutta la comunità, arricchendo il database del software.
 E’ anche possibile creare delle liste-ricette in modo da ricordare facilmente cosa serve comprare al supermercato quando vorrete realizzare una particolare ricetta.

LaSpesaSemplice è disponibile gratuitamente su App Store.

VEDI SU APP STORE

Legal Capture è una piccola utility che permette di salvare idee ed eventi importanti, archiviandoli “in the cloud”. La peculiarità dell’app, però, sta nel fatto che ogni qualvolta viene caricato un nuovo elemento, vengono automaticamente associati ad esso l’ora e la data, le coordinate GPS e il dispositivo usato per acquisirlo. Secondo quanto ipotizzato dagli sviluppatori, ad esempio, in caso di incidente d’auto, le coordinate GPS e la data associate alle immagini dei danni subiti dalla vettura potranno essere utilizzate come prova in tribunale. Allo stesso modo, a loro dire, scattando una foto di una nuova invenzione, l’app associando ad essa le suddette informazioni, consentirà di stabilire la data e l’ora in cui questa è stata concepita. E ancora, si potrà utilizzare la finestra appunti per stabilire la proprietà intellettuale di idee creative. L’app, infine, è in grado di sincronizzare automaticamente i documenti dell’utente nei suoi vari dispositivi tramite un unico login.

Legal Capture è disponibile su App Store per 0,79 euro.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Recensioni