Dai dati pubblicati su StatCounter emerge che negli USA l’iPhone ha superato Android nella percentuale degli smartphone utilizzati per navigare sul web.
Se da una parte Android ha superato iOS nel numero di dispositivi venduti, dall’altra la percentuale di smartphone utilizzati per navigare sul web è a favore di Apple. Anche a livello globale, Android non sembra ripetersi in questo campo, con iOS in costante crescita e che sembra essere la piattaforma preferita per navigare sul web. In Europa e in Australia, ad esempio, l’iPhone domina questa speciale classifica, con Android relegato al secondo posto.
Perché allora Android, sebbene abbia un numero maggiore di dispositivi sparsi per il mondo, risulta essere dietro nell’utilizzo dei browser web? La risposta, secondo StatCounter, è semplice: sul mercato sono disponibili tanti smartphone Android economici che fanno numero nelle statistiche di vendita, ma che poi vengono utilizzati solamente come semplici cellulari e non come smartphone per navigare sul web. L’iPhone, invece, risulta essere il dispositivo preferito per navigare su internet soprattutto nei mercati più sviluppati.