Il progetto Capolavori della Terra di Mezzo – Opere d’Arte dal Medioevo al Barocco ha come obiettivo divulgare quanto l’Irpinia ha espresso in termini di produzioni artistiche e di contribuire alla promozione dei siti di interesse culturale dell’area irpina.
Si tratta di un’applicazione di guida museale, con funzioni di realtà aumentata e di riconoscimento dei quadri. L’applicazione contiene informazioni relative a circa 30 opere, che nella mostra sono indicate da un apposito logo, indicante l’acronimo AR.
L’applicazione funziona nel seguente modo: dopo averla avviata, basta inquadrare l’opera (quadro o scultura); essa viene riconosciuta automaticamente, ed è possibile, cliccando sulle icone di descrizione e di fotogallery, accedere alle informazioni dettagliate sull’opera inquadrata: autore, epoca storica, luogo di provenienza.
Per una delle opere, è stato realizzato un effetto particolare: inquadrando l’opera (un quadro) viene visualizzata una cornice tridimensionale dello stesso, perfettamente aderente al quadro. la cornice 3d é una rappresentazione di quella reale presente nel luogo di provenienza del quadro, e che non è stato possibile rimuovere fisicamente.
L’applicazione può essere testata anche senza recarsi sui luoghi. Difatti, sarà sufficiente indirizzare la telecamera del nostro dispositivo verso le figure presenti sul PDF appositamente realizzato, che potete trovare a questo indirizzo. Per scaricare, invece, l’applicazione completa, in modo del tutto gratuito vi indirizziamo alle seguenti pagine.