Su AppStore è stato da poco pubblicato il gioco Prey Invasion, un FPS molto atteso e di cui vi abbiamo già anticipato alcune notizie.
Titolo: Prey Invasion. Prezzo: 2,39€. Dimensione: 10.4Mb. Link AppStore. Fw 2.1
La civiltà aliena degli Oscuri viaggia nell’universo seminando forme di vita organica sui pianeti, per poi rapire gli esseri viventi una volta che la vita è sbocciata in quel mondo. Tutti coloro che sono stati rapiti vengono poi trasformati in cibo, soldati, operai , mostri e così via. Una di queste razze “seminate”, gli esseri umani, sviluppa nel corso dei secoli un contatto con il mondo spirituale, in particolare lo spirito dei nativi americani alla loro morte va nella terra degli antichi, dove riposano tutti gli antenati.
Noi siamo Tommy, un indiano Cherokee che lavora come meccanico presso la sua riserva e che , improvvisamente, si ritrova imprigionato sulla “Sfera” degli Oscuri…
Appena lanciamo il gioco dobbiamo subito scegliere il tipo di controllo: Expert o Casual. Il primo prevede dei pad analogici ai due lati del display (uno per spostarsi, l’altro per gestire la visuale), mentre il secondo implementa dei paddigitali (4, due per muoversi e due per cambiare visuale) .
Partiamo proprio dai controlli: la scelta del pad analogico è quasi obbligatoria, dato che quello digitale è ingestibile. Anche con tale pad analogico, però, rimane un problema molto fastidioso: spesso capita che, usando il tasto destro per gestire la visuale, viene accidentalmente cliccata l’arma, facendo così aprire il menù di scelta degli oggetti. Fastidioso è dire poco.
Tolto questo difetto, i controlli analogici risultano ben implementati e rispondono velocemente ai comandi. Oltre ai movimenti, abbiamo logicamente la possibilità di colpire o sparare i nemici semplicemente cliccando sul mostro che vogliamo uccidere (ma anche in questo caso il menù delle armi fuoriesce spesso e volentieri).
Durante il gioco incontreremo tantissime varietà di mostri e potremo sfruttare le nostre abilità trasformandoci in spirito indiano per diventare invisibili, guardare oltre i muri e ritornare subito in vita in caso di morte.
La grafica risulta l’aspetto migliore del gioco insieme all’audio: paesaggi e personaggi in 3D, fluidità, ambientazioni varie, colonna sonora da brividi, buoni (ma non eccelsi, in quanto ripetitivi) effetti sonori.
Quello in cui pecca Prey Invasion è la giocabilità: purtroppo il sistema di controllo ha quella pecca non da poco e questo va ad inficiare un titolo davvero valido sotto gli altri punti di vista, come la longevità, assicurata anche da un livello di difficoltà molto alto.
Personalmente credo che, malgrado tutto, gli appassionati si troveranno bene con questo titolo e ne consiglio quindi l’acquisto dato anche il prezzo non è eccessivamente alto.
VOTI
Audio: 8
Gameplay: 6,5
Grafica: 8
Longevità: 8,5
Compatibilità iPhone: 6
Totale: 7