Nel corso di marzo vi avevamo parlato della possibilità che Apple integrasse Baidu come motore di ricerca predefinito in iOS, tale ipotesi pare essere molto più certa in seguito ai rumors provenienti dall’oriente. Secondo quanto riportato da un sito locale, lo staff di Baidu stesso avrebbe affermato che l’integrazione potrebbe avvenire già dal prossimo mese.
Come scritto in marzo, l’intenzione di Apple sarebbe quella di allontanarsi sempre più da Google per provare corrispondenti utility di altre realtà. Dopo aver abbandonato Google Maps per la localizzazione di iPhoto, pare che l’azienda abbia deciso di cambiare il motore di ricerca predefinito di iOS. Secondo i rumors di qualche mese fa, il principale pretendente era Baidu, gli stessi dirigenti dell’azienda orientale pare abbiano recentemente confermato che Apple potrebbe integrare il nuovo motore di ricerca in iOS già dal prossimo mese.
Secondo quanto riportato da Sina Tech, lo stesso staff di Baidu avrebbe confermato la notizia secondo la quale il cambiamento avverrebbe già dal prossimo mese con un aggiornamento software. Sicuramente una scelta azzeccata per l’azienda di Cupertino in quanto tale motore di ricerca è sicuramente il più utilizzato in loco, infatti si parla di circa l’83.6% del traffico totale della rete. Allo stesso modo, la suddetta realtà è veramente forte e piena di vita, basti pensare che solamente nel 2011 ha registrato un fatturato di 7.9 miliardi di dollari. E’ importante sottolineare come il cambiamento avverrà solamente per gli iPhone Cinesi.
Apple si sta lentamente allontanando da Google, presto rimuoverà il motore di ricerca predefinito anche in altri stati?
[via]