Oltre al nuovo iPhone 3GS il WWDC ha riservato anche una sezione ai nuovi MacBook e al nuovo sistema operativo Snow Leopard.
La prima parte del WWDC ’09 è stata dedicata interamente alla presentazione. Phil Shiller ha subito precisato che gli utenti Mac sono aumentati tantissimo dal 2002 ad oggi e che negli ultimi due anni l’incremento è stato di tre volte superiore, grazie anche e soprattutto all’iPhone che ha convinto molte persone a passare a Mac.
Subito dopo è stato presentato il nuovo MacBook Pro da 15” che avrà una batteria a polimeri di litio rivoluzionaria, non sostituibile, capace di fornire un’autonomia di 7 ore, il 40% in più delle precedenti. Il nuovo portatile avrà anche uno slot SD e uno schermo migliorato, 3.06 GHz Dual Core 6MB Level 2 Cache e fino a 8Gb di RAM. Prezzi a partire da 1699$, 300$ in meno rispetto ai precedenti modelli. Il prezzo del 17″ scende invece a 2499$.
Anche il nuovo MacBook da 13” avrà delle modifiche: nuova batteria con 7 ore di autonomia (migliore del 40% rispetto a quella attuale), slot SD, tastiera Backlight sanche sul modello base, RAM fino ad 8Gb e prezzo a partire da 1199$. Tali nuovi MacBook avranno anch’essi la denominazione MacBook Pro.
Update anche per il MacBook Air, il cui prezzo scende a 1499$ per la versione base e 1799$ per la configurazione migliore, molto meno rispetto ai prezzi attuali.
Tutti i prodotti sono già disponibili su Apple Store!
Mac OS X Snow Leopard
Si è poi passati al nuovo sistema operativo Apple che si chiamerà Snow Leopard.
Ecco le principali novità rispetto a Leopard: riscritta la base di codice del Finder, ci sarà il rendering 3D per il Dock, Exposé sarà di fatto inserito nel Dock, l’installazione sarà più veloce del 45%, rispetto alla pesantezza e alla lentezza attuali, 6 GB verranno occupati per i file temporanei, poi si svuoteranno, riducendo dunque lo spazio occupato dall’OS, l’apertura dei JPG sarà il doppio più veloce, verrà inserito Safari 4.0 che sarà 7,8 volte più veloce di Internet Explorer 8, QuickTime 10 avrà una nuova icona e somiglierà molto ad iTunes sotto alcuni aspetti e permetterà anche di tagliare piccoli spezzoni di film e video per condividerli, una lente di ingrandimento potrà ingrandire le icone di Finder quando diventano così piccole perchè se ne hanno troppe, dall’icona stessa di ciascun file è possibile vedere il contenuto di un PDF o di un Video, il Dock Exposé pare che sarà il pezzo forte del nuovo OS X in quanto in grado di gestire varie situazioni con molte finestre aperte.
Snow Leopard supporterà le applicazioni 64bit e. considerando la diffusione dei multicore, Apple vuole sfruttare il multi-threading in misura sempre maggiore e ha deciso di passare a Grand Central Dispatch per tutto il nuovo OS.
Si è parlato poi di Exchange che sarà ora supportato in Mail, iCal e Rubrica Indirizzi. Il supporto Exchange sarà gratuito.
Snow Leopard funzionerà sui Mac Intel e sarà lanciato al prezzo di 129$ (mentre per chi vuole aggiornare da Leopard il prezzo è di soli 29$) a partire da settembre, prima del lancio di Windows 7 (ottobre).