Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di LaTata, l’app che riuscirà ad intrattenere i vostri giovani uomini, iProportion, l’app che vi permetterà di calcolare proporzioni in assoluta semplicità, e ActionShot, l’app con la quale registrare un movimento in un’unica immagine.
- LaTata
La Tata è l’applicazione il cui scopo è quello di trasformare il vostro iPhone in una tata virtuale che possa riuscire a prendersi cura dei bambini di varie età, grazie a giochi, ninna nanne, filastrocche e molto altro ancora. Con un’interfaccia estremamente semplice e dedicata al mondo giovanile, il software integra varie funzionalità che intratterranno per molto tempo i vostri piccoli bambini.
Tra le suddette è possibile trovare un gioco di carte tipo Memory, un registratore (per riascoltare le fiabe/ninne nanne preferite), 20 simpatiche fiabe rimate, 20 filastrocche con un video di youtube incorporato, la possibilità di scuotere l’iPhone per sentire buffi suoni che permetteranno di distrarre il neonato anche in determinati momenti di pianto e naturalmente i celebri versi degli animali con l’utility “Come Fa”.
Se tutto questo non vi dovesse bastare, gli sviluppatori hanno inoltre introdotto la funzione “SOS Tata” che permette di impostare il numero di ripetizioni di un determinato brano, ma allo stesso tempo regolare la luminosità dello schermo e il volume per non disturbare il bambino nel momento in cui inizierà a prendere sonno.
L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 1.59€.
- iProportion
iProportion è una semplicissima applicazione che potrebbe tornare utile a moltissimi utenti. In determinate situazioni vi sarete sicuramente imbattuti nel dover risolvere una proporzione, la parte più difficile è forse riuscire a trovare il valore corretto da inserire nel campo vuoto, soprattutto se non stiamo parlando di un numero intero.
Ecco allora che per evitare di dover perdere troppo tempo in inutili calcoli, con iProportion potrete ottenere il massimo in pochissimo tempo. L’applicazione, completamente redatta in lingua inglese, presenta un’interfaccia non strettamente entusiasmante, ma funzionale al punto giusto. Infatti in utility di questo tipo non deve interessare tanto l’aspetto esteriore, quanto la facilità con cui raggiungere le funzionalità più nascoste.
L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.
- ActionShot
ActionShot è l’applicazione che vi aiuterà a ricondurre in un’unica immagine una particolare sequenza video. In altre parole potrete registrare un intero movimento in un’unica immagine, sicuramente un’utility interessante in quanto potrete facilmente visualizzare l’intera evoluzione. Il funzionamento è semplice, la prima cosa da fare è posizionarsi all’esterno in quanto il software pare funzionare nel migliore dei modi in un ambiente illuminato (come naturalmente per scattare qualsiasi fotografia).
A questo punto, è necessario avere mano ferma e mantenere la fotocamera sempre nella medesima posizione in quanto se doveste spostarla la realizzazione potrebbe non dare esito positivo; nel corso della registrazione, dovrete inoltre evidenziare la determinata porzione dello schermo sulla quale il sistema dovrà concentrare la propria attenzione, viceversa non saprà cosa effettivamente memorizzare.
Gli sviluppatori ci tengono a sottolineare come il risultato potrà non essere perfetto in quanto risulta difficile riuscire ad ottenere ottimi risultati, soprattutto quando siete ancora utenti alle prime armi. Con allenamento e costanza, le realizzazioni potranno migliorare decisamente.