Di QuickComposer ve ne avevamo parlato in anteprima quasi un anno fa, precisamente nel mese di giugno 2011. Si trattava di uno tra i primi widget sviluppati appositamente per il Centro Notifiche di iOS 5 e consentiva di avere sempre a portata di mano le icone delle applicazioni Messaggi, Note, Mail, Twitter e Promemoria per comporre rapidamente un messaggio da inviare ad amici, familiari o colleghi, oppure un metodo veloce per appuntarsi qualcosa. Dopo undici mesi di attesa, QuickComposer è stato pubblicato in Cydia ed è ora disponibile grat
QuickComposer è un nuovo widget per il Centro Notifiche di iOS 5 che consente di eseguire in modo rapido alcune delle azioni che vengono compiute con maggiore frequenza dall’utente, come ad esempio la digitazione di una mail o di un messaggio. Per inviare un messaggio o per salvare una nota/reminder, basterà richiamare il Centro Notifiche, premere sull’icona dedicata e si potrà subito iniziare a digitare.
Come qualsiasi altro widget per il Centro Notifiche di iOS 5, anche QuickComposer può essere attivato, disattivato, nascosto e spostato a nostro piacimento. Tutte le modifiche che vorrete apportare al widget possono essere fatte dal menu Impostazioni sotto la voce Notifiche.
QuickComposer è compatibile con:
- Mail: porterà l’utente direttamente nella schermata di composizione (verrà utilizzato l’account mail di default);
- SMS: porterà l’utente direttamente nella schermata di composizione per scrivere un SMS o un iMessage;
- Twitter: porterà l’utente direttamente nella schermata di composizione del client ufficiale per iPhone;
- Note: porterà l’utente direttamente nella schermata di composizione per scrivere una nuova nota;
- Promemoria: porterà l’utente nella schermata dalla quale potrà registrare un nuovo reminder.
QuickComposer è stato realizzato da iHaz3 con l’aiuto di Ron Melkhior. Se siete interessasti, potete acquistare QuickComposer dalla repository di MacCiti al prezzo di 1.99 dollari.