L’applicazione pubblicata da MYBO GAME porta su iPhone l’ennesimo clone del gioco dei “blocchi cadenti”, noto con il nome di Tetris. Gli sviluppatori intitolano questa app Ponon! Deluxe ed è, al momento, disponibile gratuitamente per il download.
Anche se si tratta solo di un clone, oggi vi segnaliamo l’applicazione denominata Ponon! Deluxe e realizzata dagli sviluppatori MYBO GAME. Di certo non ha bisogno di grandi presentazioni, basta infatti nominare il famosissimo titolo Tetris e avete già capito di cosa si tratta.
No? Non conoscete Tetris…?! Si tratta di un famosissimo game nato negli anni ’80 in cui bisogna creare una riga orizzontale di blocchi senza interruzioni. Tali blocchi, in gergo chiamati tetramini, precipitano –uno alla volta– in cascata dall’alto verso li basso. Il nostro compito consiste nel girare tali blocchi e di posizionarli in modo tale da creare, appunto, una riga orizzontale di blocchi senza interruzione, un muro. Creata la riga questa scomparirà dal quadro aumentando il nostro punteggio. Per chi volesse approfondire la storia del Tetris (originale), vi consigliamo di leggere qui.
Tornando invece al gioco di oggi, Ponon! Deluxe è l’ennesimo clone pubblicato su App Store e che gli amanti del Tetris non esiteranno di certo a scaricare (anche perché in promo gratuita, ma solo per un breve periodo). All’interno troviamo due modalità di gioco disponibili:
- la prima possiamo definirla “classica” e consiste nel posizionare i mattoncini come descritto poco più su;
- la seconda invece è un vera e propria “avventura” composta da 5 capitoli ed un totale di 240 livelli. Delle figure già preimpostate in cui bisogna eliminare delle righe ben precise posizionate, spesso, in fondo e quindi difficili da raggiungere. Per farlo bisogna creare spazio, eliminando prima le righe superiori e successivamente le ultime rimaste.
I blocchi cadono dall’alto verso il basso e possono essere gestiti tramite i tasti visualizzati sul display oppure tramite delle veloci ed intuitive gesture. Considerando anche i feedback lasciati dagli utenti sulla scheda App Store, troviamo una media di 4 e 5 stelle, una valutazione più che positiva.
Una differenza sostanziale tra l’originale e questo, è che in Ponon! Deluxe sono presenti blocchi con forme diverse e non presenti nel classico Tetris.
Di seguito un breve video trovato su YouTube:
Ponon! Deluxe è disponibile in versione universale, quindi graficamente compatibile sia con iPhone che con iPad, richiede iOS 4.0 o successive versioni, ha un peso di 11.2 MB ed è disponibile in lingua inglese.
Tutti gli interessanti possono approfittare della promozione procedendo con il download da qui: Link App Store – Prezzo Gratis, risparmiando 0,79 €.