Samsung ha avviato ufficialmente Music Hub, il suo servizio di musica in streaming che coniuga music store, cloud e radio integrata.
Si tratta di un servizio all in one legato principalmente ai dispositivi mobile della Samsung e diretto concorrente di iTunes Match di Apple. Inizialmente Music Hub sarà disponibile solo per Samsung Galaxy S III, per poi essere allargato ad altri terminali. Gli utenti hanno la possibilità di utilizzare il Music Hub Store in modo gratuito e di abbonarsi alla versione Premium pagando 9,99€ al mese.
Attualmente il catalogo contiene oltre 19 milioni di canzoni, acquistabili dallo store e con possibilità di ascoltare una preview di 30 secondi. La musica acquistata viene quindi archiviata sul cloud e appare automaticamente sul dispositivo Samsung. Tali brani possono poi essere salvati anche in locale e ascoltati offline, mentre abbonandosi alla versione Premium sarà possibile caricare online tutta la propria libreria musicale (fino ad un massimo di 100GB) e di accedervi in streaming dal proprio dispositivi mobile.
Una funzione chiamata “Scan & Match Cloud Locker” consente di caricare i brani preferiti sul cloud e di ascoltarli in streaming con un tempo di caricamento molto inferiore. Gli utenti possono i poi gestire i brani caricati in playlist, inserire anche note vocali registrate dal dispositivo, leggere i testi e condividere i brani con gli amici. Inoltre, Music Hub offre anche la possibilità di ascoltare la musica preferita direttamente dalle stazioni radio, immettendo il nome del brano o dell’artista. Interessante la funzione che consente di “taggare” un brano che ascoltiamo per la prima volta in radio, in modo tale da poterlo ritrovare anche in un secondo momento.