Nel corso della settimana il sito AppleInsider ha scoperto un brevetto registrato da Apple in cui si cerca di diminuire la quantità di energia richiesta dalla connettività Bluetooth.
I device portatili, come iPhone e iPod Touch, possono convertire i file multimediali memorizzati nella propria memoria in un formato compresso pronto per essere trasferito tramite il bluetooth. Tale processo permette di inviare informazioni e file ad un altro dispositivo in grado di offrire lo stesso tipo di connettività.
“L’attuale processo di conversione di un qualsiasi device elettronico richiede un grande dispendio di batteria”, si legge nel brevetto,” per questo motivo sarebbe interessante ideare una nuova tecnica che permetta di risparmiare energia, pur convertendo le informazioni in elementi compatibili con lo standard richiesto dal bluetooth”.
La compressione dei dati è assolutamente richiesta per il trasferimento senza fili, in quanto tale connettività ha una velocità di trasmissione molto limitata. La soluzione proposta da Apple è di “diminuire significativamente” il numero delle computazioni necessarie per garantire l’invio delle informazioni. Il brevetto indica infatti un convertitore dedicato il cui compito sarebbe proprio di trasformare il file in un formato compatibile allo standard richiesto dal bluetooth.
Questo convertitore potrebbe includere un modulo di separazione della bande, moduli di conversione e quant’altro sia in grado di decomporre le informazioni sul dominio della frequenza di un file, come ad esempio un elemento AAC Audio, e trasformarlo in una pluralità di flussi di dati composti da differenti sotto-bande.
Successivamente lo stesso convertitore di formato dovrebbe trasformare ogni flusso di dati in un nuovo schema di codifica per poi quantizzare il tutto sull’allocazione dei bit per ogni sotto-banda. Seguendo il suddetto procedimento, il sistema sarebbe in grado di convertire qualsiasi informazione in un formato compatibile con la trasmissione bluetooth, in assoluta semplicità e senza richiedere un grande dispendio di energia.
[via]