Le schermaglie tra Apple e Motorola stanno lentamente entrando nel vivo del processo che le vede coinvolte riguardo alcune contestazioni di brevetti utilizzati in smartphone e tablet. Quest’oggi apprendiamo dell’avvertimento del giudice Posner con il quale egli ricorda all’azienda di Cupertino di non trasformare il processo in un “concorso di popolarità”.
Non molto tempo fa vi avevamo parlato di una serie di mozioni presentate da entrambe le società per acquisire un certo vantaggio nel processo; ricordate infatti che lo stesso Posner aveva liquidato il tutto riprendendo gli avvocati delle aziende ed annunciando di “aver già avuto la propria dose di richieste frivole”.
Recentemente nuove indiscrezioni sono state pubblicate da Foss Patents, secondo quanto riportato il giudice avrebbe vietato ad Apple di trasformare il processo in un “concorso di popolarità”. Il pericolo che si poteva correre riguardava l’intenzione della società di Cupertino di impostare la propria difesa su quanto la gente (ed i membri della giuria) amasse i dispositivi Apple e l’ormai defunto co-fondatore Steve Jobs, rispetto ai prodotti di Google Motorola. A quanto pare l’altra azienda non ha presentato una mozione proprio relativa alla suddetta azione, ma sarebbe tutto nato direttamente dal giudice stesso.
Effettivamente è stata un’affermazione di senso compiuto, noi tutti sappiamo quanta gente mostri ‘devozione’ verso gli iDevice rispetto a moltissime altre realtà sparse per il mondo. Anche se il numero di giurati che hanno avuto la possibilità di sfruttare dispositivi Google saranno sicuramente maggiori, l’attaccamento di una sola persona per un prodotto Apple potrebbe destabilizzare l’intero giudizio. Da qui l’ultima ordinanza del giudice in cui si vieta di presentare qualsiasi elemento multimediale (equivalente a pubblicità) con una descrizione dettagliata di iPhone e iPad (o dell’intera azienda).
Più precisamente ti vieto di trasformare il processo in un concorso di popolarità in cui la giuria si deve esprimere in relazione alle proprie preferenze, o a quanto hanno ammirato Steve Jobs. Il giudizio dovrà essere assolutamente imparziale, indipendentemente da quale prodotti preferiscano.
Naturalmente lo stesso discorso vale anche per Google Motorola. Attualmente non siamo ancora a conoscenza su quali basi verranno fondate le difese di entrambe le aziende.
[via]