Nuovo appuntamento con Tweak of the Week, la nostra rubrica settimanale con la quale ci impegnamo a selezionare i migliori tweak per iPhone, iPod touch ed iPad rilasciati in Cydia dai più importanti sviluppatori. L’analisi, come sempre, si baserà sia sulle caratteristiche tecniche del programma che sulla concreta utilità dello stesso. Pertanto verranno automaticamente esclusi dalla selezione tutti i tweak meno utili. La rubrica Tweak of the Week raccoglierà quindi, settimana dopo settimana, tutti i migliori pacchetti Cydia installabili su dispositivi jailbroken. Il tweak della settimana scelto da iPhoneItalia è Unlockize.
Se Unflod vi aveva sorpreso, Unlockize lo farà ancora di più! Nelle ultime settimane si è tanto parlato del concept di “Fold to unlock” realizzato da un’ormai noto designer russo, Anton Kudin. Questo progetto è stato concretizzato in un tweak denominato Unfold che è attualmente disponibile gratuitamente per il download da Cydia. C’è chi si è voluto spingere ancora oltre però, realizzando un tweak “simil-Barrel” che permette di personalizzare l’effetto di sblocco della lockscreen con tantissime azioni esclusive, inclusa una che riprende il “Fold to unlock” già visto in Unfold. Ecco a voi Unlockize!
Dopo aver visto il brillante concept realizzato da Anton Kudin su Dribbble, lo sviluppatore di Unlockize ha contattato il designer per proporre a quest’ultimo la realizzazione di un tweak che rendesse concreto ciò che lui aveva immaginato e disegnato. Kudin ha subito accettato di contribuire. Ad una settimana dal primo contatto, i due hanno portato alla luce “Unlockize“, un nuovo tweak che permette di modificare l’effetto di sblocco della lockscreen con una serie di effetti, incluso proprio l’originale e ormai apprezzatissimo “Fold to unlock”.
Unlockize fa entrare la lockscreen del vostro iPhone nella terza dimensione grazie a nuovi effetti ottimizzati tramite i quali potrete sbloccare il vostro telefono dopo un periodo di inutilizzo. Il primo effetto, come già detto, è il “Fold to unlock”; seguono il cosiddetto “slice to unlock”, dove la schermata viene divisa in nove sezioni che verranno spostate lateralmente per rivelare la schermata Home. Troverete anche gli effetti Fade (transizione a scomparsa), Blinds e Checker. Provateli e scegliete quello che vi piace di più! In futuro il numero degli effetti verrà esteso ulteriormente.
Unlockize richiede iOS 5.0 o successive versioni. Questo tweak è compatibile con iPhone e iPod touch; non supporta invece l’iPad. Le preferenze del tweak possono essere regolate tramite il menu Impostazioni > Unlockize del vostro iPhone.
Potete acquistare Unlockize dal Cydia Store al prezzo di 1.99 dollari; il tweak è disponibile per il download all’interno della repository di BigBoss.