All’inventiva non c’è mai fine. Sull’iphone è infatti da oggi possibile anche suonare il pianoforte, dopo Pocket Guitar, che permette di strimpellare la chitarra, arriva Pianist, una nuova applicazione che ci consente di suonare in modo piuttosto realistico lo strumento, che va a sostituire la precedente versione chiamata iAno.
Grazie alla tecnologia del celebre e innovativo smartphone di casa Apple, è possibile premere contemporaneamente 5 tasti del pianoforte virtuale; in tutto è possibile accedere a 4 ottane, ed è inoltre possibile spostarsi tra di esse con gli appositi comandi. Tali comandi consentono di scorrere sia un’intera serie di 7 note, oppure meno, a seconda del bisogno.
L’autore del programma, Mark Terry, sta lavorando ad una nuova versione dell’applicazione, in particolare ha intenzione di aggiungere nuovi strumenti, tra cui la possibilità, davvero interessante, di registrazione.
L’applicazione è stata fonte di correzioni e miglioramenti, che l’hanno portata addiritura a cambiare nome. L’applicazione, infatti, era stata lanciata inizialmente con il nome “iAno”, che in seguito era stato possibile sostituire, grazie ad una specifica patch rilasciata in particolare per gli amici spagnoli, in “Piano”.
Per chi già avesse installato iAno, e l’eventuale patch, è necessaria la disinstallazione manuale per poter avere la nuova versione. Chiaramente non è possibile utilizzare il programma durante la riproduzione delle proprie playlist.