Pleco Chinese Dictionary è un’app per iPhone ed iPad che non potrà mancare dal dispositivo di chi vuole apprendere e comprendere il Cinese, soprattutto vista l’ampia gamma di funzionalità offerte.
Si tratta di un’applicazione molto completa da diversi punti di vista che tornerà sicuramente utile a chi vorrà apprendere, ma anche comprendere, il Cinese, una lingua notoriamente molto complessa. L’applicazione infatti contiene, tra le varie features, un dizionario, un lettore di documenti, un sistema di flashcard con la possibilità di immettere testo a schermo interno ed una fotocamera che consentirà di riconoscere i caratteri in tempo reale. Come vedremo a breve, nonostante l’app sia offerta gratuitamente su App Store, tutte, o gran parte, delle sue funzioni saranno disponibili in seguito ad un acquisto in-app, e per questo sarà necessario spendere per averle a disposizione.
Entrando nello specifico Pleco Chinese Dictionary include molte interessante funzionalità che verranno molto apprezzate da chi è interessato a questa lingua. Una di queste è il dizionario integrato: questo conterrà al suo interno oltre 20.000 esempi di frasi con Pinyin, ma potranno essere ottenuti altri 7 dizionari attraverso degli acquisti in-app. Un’altra funzionalità molto importante presente in quest’app è il Live Optical Character Recognizer, ovvero un sistema che permetterà di riconoscere e cercare parole semplicemente puntando la fotocamera del dispositivo su una di esse o premendo su un’immagine presente sullo schermo, ma in questo caso la feature sarà disponibile unicamente tramite acquisto in-app.
Potremo sfruttare l’intero schermo del nostro device per inserire dei caratteri a mano libera, ed un motore di riconoscimento provvederà ad analizzarlo e riconoscerlo. Pleco Chinese Dictionary include poi un sistema di Flashcard: questo permetterà di creare delle carte per qualsiasi parola presente nel dizionario attraverso un singolo tap, ma potremo anche importare liste già create di parole e sfruttare tecniche di memorizzazione per rendere più efficiente il compito e studiare con diverse modalità in cui dovremo ad esempio riempire gli spazi vuoti.
Oltre a quanto descritto fino ad ora l’app di Pleco dedicata al Cinese avrà altre features, sicuramente molto interessanti:
- Ricerca: potremo cercare parole tramite caratteri cinesi, Pinyin (spazi e toni opzionali), o combinazioni, con supporto a wildcards e a ricerche full-text;
- Cross-referecing: potremo premere su qualsiasi carattere/parola in qualunque dizionario per far apparire la sua definizione;
- Pronuncia audio: ci verrà offerta la possibilità di ascoltare la pronuncia di ogni singola parola da una persona madrelingua; le registrazioni sono disponibili per oltre 34.000 parole (acquisto in-app);
- Diagrammi per i tratti dei caratteri: delle animazioni mostreranno come disegnare ogni carattere; disponibili oltre 20.000 caratteri (acquisto in-app);
- Lettore di documenti: potremo aprire un documento in Cinese e cercare parole sconosciute semplicemente premendo su di esse. Potremo cercare caratteri su pagine web e documenti Word/RTF tramite la pasteboard (acquisto in-app).
Pleco Chinese Dictionary permetterà inoltre di creare dei dizionari realizzati specificatamente dagli utenti; in questo caso infatti potremo inserire nuove schede di parole incontrate durante la nostra navigazione. L’app supporterà sia i caratteri tradizionali che semplificati ed il Zhuyin ed il Pinyin. Fortunatamente, vista la presenza di molti acquisti in-app, sarà presente la possibilità di trasferire i suddetti acquisti tra i vari dispositivi in nostro possesso, senza obbligarci a sostenere nuovamente la spesa.
Pleco Chinese Dictionary è disponibile gratuitamente su App Store a questo link, sia per iPhone che per iPad, ma ricordiamo nuovamente che le varie features saranno disponibili unicamente effettuando acquisti aggiuntivi in-app.