Tiny Ray: un tower defense dai mille colori

Tiny Ray è un nuovo tower defense che si affaccia in App Store. I titoli del genere sono davvero moltissimi e l’utente che ama il genere ha semplicemente l’imbarazzo della scelta. Questo Tiny Ray presenta similitudini con i propri “colleghi”, ma anche delle note di diversità, semplici ma in grado di far acquisire al gameplay una certa originalità.

VEDI SU APP STORE

Partiamo dagli elementi che accomunano questo titolo al mare magnum di prodotti dello stesso genere. Le meccaniche sono sempre le stesse: “piantare” unità sulla griglia di gioco e cercare di abbattere tutte le unità nemiche che cercano di attraversare il percorso di gioco fino a giungere alla base. Non manca la possibilità di disinstallare torri precedentemente create, recuperando parte del denaro o aggiornare le torrette presenti. A livello grafico il titolo ricorda moltissimo il già noto Jelly Defense, e anche il versante sonoro sembra richiamare fortemente il citato titolo, atteso che i divertenti jingle di sottofondo sembrano davvero identici.

Sarebbe inutile continuare a richiamare il gameplay di questo gioco, perché non faremmo altro che ricordare ancora una volta quelle che sono le linee base di un classico Tower Defense. Insomma, tendenzialmente Tiny Ray non riserva sorprese nelle meccaniche e chiunque acquisti questo prodotto sa benissimo a cosa va incontro. Vogliamo però soffermarci su quella che sembra essere una ventata di freschezza. Come potete leggere nel titolo della recensione, questo Tiny Ray basa gran parte del suo gameplay sui colori. E così, avremo a disposizione torrette di vario colore. Ogni torretta può sparare a nemici dello stesso colore. Capiterà spesso, però, di avere a disposizione solo alcuni dei colori che ci servono effettivamente. E così, dopo aver impiantato una torretta rossa, ci accorgeremo che potremo mutare il colore in giallo o arancione, effettuando questi cambi di sfumature in real time a seconda delle onde dei nemici che la CPU ci lancerà contro. Inoltre, questo cambio repentino di colori, presenta delle regole e delle sfaccettature da dover tenere in considerazione. Difatti, la torretta avrà una potenza di fuoco pari al 100% delle sue possibilità, solo quando assumerà il colore nativo, mentre scenderà al 50% nel caso in cui la usiamo con colori derivati.

Insomma, il gioco di colori crea una nota di varietà all’interno di un genere che troppo spesso, per sua natura, tente alla standardizzazione delle caratteristiche. Per questo, Tiny Ray, pur senza stravolgere completamente le meccaniche di gioco, riesce a staccarsi leggermente dalla lunga lista di applicazioni dello stesso genere.

Il titolo ha un costo di 0,79€ ed è disponibile al seguente indirizzo come applicazione universale e quindi fruibile con uno stesso download sia sul grande schermo di iPad, che sul piccolo di iPhone. Come quasi sempre in questi casi, il consiglio è quello di testare il prodotto su iPad, perché grazie al grande schermo sarà possibile avere un’esperienza di gioco più confortevole. Forse unica pecca di gioco è relativo alla longevità: non eccelsa ma solo sufficiente, con 24 livelli di gioco suddivisi in 6 diverse arene e background.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi