Giusto qualche settimana fa vi avevamo annunciato l’arrivo di un terzo esponente di MiniGolf game in pieno stile arcade e con una visuale di gioco side-scrolling. Dopo Stickman Golf e Golf Squared si presenta in App Store questo Golf Kingdoms, un titolo che presenta le esatte caratteristiche dei due precedenti prodotti con qualche lievissima variazione al tema.
Le meccaniche di gioco sono identiche ai predecessori: con un singolo tocco a schermo potremo selezionare potenza e angolo di tiro. Nessuna novità rispetto ai predecessori e chi ha amato il genere potrà continuare a divertirsi anche con questo nuovo episodio. A differenza dei primi due prodotti, in questo caso non ci sono le animazioni dei giocatori, proprio perché a schermo apparirà solo la pallina, senza nessun protagonista umano.
Golf Kingdoms presenta un livello di difficoltà buono e mettere la pallina in buca, rispettando i vari par non sarà cosa da poco, nemmeno nei primi livelli di gioco. Spesso, infatti, la buca sarà posizionata su una lontana piattaforma, così che dovremo compiere delle vere e proprie acrobazie prima di poter giungere alla meta. Inoltre, ad aumentare la difficoltà è il vento, che soffierà in direzione e con potenza sempre differente ad ogni nostro tiro. Così, abituarsi alla sensibilità della mazza non sarà impresa semplice, perché dovremo sempre adattare il nostro tiro ai fattori atmosferici.
La longevità di gioco è sorretta propria dalla difficoltà. Spesso, infatti, ci ritroveremo a voler ripetere più volte uno stesso stage, nel tentativo di migliorarci. Così, Golf Kingdoms ci terrà impegnati per svariate ore, anche se i livelli di gioco sono soltanto 27 in totale.
A livello grafico il prodotto segue la scia dei predecessori, con un disegno molto semplice, vivo e dalle tonalità solari. Forse i background necessiterebbero di un piccolo ritocco, atteso che spesso le texture statiche di sottofondo sgranano leggermente, almeno sul grande display dell’iPad.
Golf Kingdoms ha un costo di 1,59€, ma sfortunatamente non è un prodotto universale. Così, qualora voleste giocarlo sia su iPhone che su iPad, sarete costretti a scaricarlo e acquistarlo due volte. E’ strano, atteso che ormai la quasi totalità di applicazioni vengono rilasciate in formato universale. Per questo, se posso indicarvi il dispositivo da scegliere, consiglio l’iPad, perché il grande schermo può dare una visuale di gioco più ampia e completa, anche laddove gli stage siano molto vasti. E’ chiaro poi che se volete giocare in totale libertà e mobilità, il device da scegliere rimane l’iPhone. Potete scaricare la versione iPhone, non contrassegnata dalla dicitura “HD”, a questo indirizzo!