Smashing Planets – la recensione di iPhoneItalia

Se siete appassionati di videogames e siete alla ricerca di un nuovo gioco simpatico, divertente e che sfrutti al meglio le caratteristiche “touch” del vostro iDevice, potreste apprezzare “Smashing Planets“, un frenetico “space-shooter” con elementi  strategici ed innovativi, che ha come obbiettivo la difesa della terra dalle minacce extraterrestri e dagli altri pericoli provenienti dall’universo! Dopo il salto la nostra recensione.
Come vedete dallo screenshot che precede, il gioco è ambientato nello spazio e, mescolando una piacevole grafica con i comandi touch, impegnerà i giocatori nella difficoltosa missione di difendere la terra dagli attacchi alieni.
Prima di soffermarci sulle caratteristiche del gioco, sottolineiamo che si tratta di un’app tutta italiana! Infatti, sebbene sia pubblicato da AppCrowd Ltd, Smashing Planets è stato sviluppato dai ragazzi di Ad Maiora, la start up di cui abbiamo già parlato in occasione delle recensioni riguardanti iuSuite e che, in realtà, si occupa principalmente di giochi multi-piattaforma per dispositivi mobili.
Smashing Planets, che infatti uscirà a breve anche per Android e WP7, è stato realizzato utilizzando MonoGames, software per lo sviluppo di giochi della Codeplex.
Ecco la trama: “La sopravvivenza del pianeta è a rischio – ferma l’invasione aliena abbattendo i nemici! Riuscirci è semplice – lancia i missili per difendere la terra tracciando il loro percorso nello spazio (usando il touch-screen). Colpisci gli invasori, che attaccheranno sfruttando differenti astronavi, armi e tattiche. Ma sii veloce, prima che l’orda aliena abbia la meglio su di te e distrugga la Terra”.
Smashing Planets rientra a pieno titolo nella categoria dei giochi “arcade”, caratterizzati da una mescolanza di elementi tipici dei “puzzle-games” con quelli degli “shoot’em up”. Il risultato è un frenetico gioco “sparatutto”. Agli elementi classici, però, si associano quelli innovativi e strategici, derivanti dalla particolare gestione dei comandi e dalla possibilità di preimpostare il percorso dei missili per sfruttarli al meglio. Per ciascuno di essi, infatti, potrà essere tracciata una traiettoria, non solo per fare in modo che vengano colpiti bersagli in movimento o “protetti” da meteore, ma anche per colpire più cose con un unico lancio, risparmiando tempo prezioso e armamenti.

Come potete vedere anche dal video che precede, la dinamica di gioco è estremamente semplice, il giocatore non dovrà far altro che disegnare sul display del dispositivo la traiettoria che il missile dovrà seguire prima di colpire il bersaglio, nel farlo, però, bisognerà calcolare la traiettoria giusta per evitare le rocce e gli altri ostacoli e colpire il nemico. L’obbiettivo, naturalmente, è quello di sconfiggere tutti i nemici e salvare la terra. A tal fine si potrà scegliere tra varie armi e potenziamenti: ci saranno torrette automatiche, scudi e varie tipologie di missili.
Caratteristiche principali: Smashing Planets dispone di 16 livelli più una speciale modalità di sopravvivenza nella quale il giocatore dovrà resistere il più a lungo possibile, a ciò si aggiungono incredibili nemici e situazioni imprevedibili con “Boss” di fine livello e storia narrata mediante simpatici fumetti. Completano l’opera un vasto arsenale, i comandi touch ed il supporto al Game Center.
Naturalmente, come ormai siamo abituati a vedere in giochi analoghi, nella modalità “Campagna”, per passare al livello successivo sarà necessario superare il precedente. Per ciascuno di essi, inoltre, a seconda del punteggio ottenuto, saranno assegnate da una a tre stelle di “merito”. Nel caso in cui lo si desiderasse, sarà possibile affrontare nuovamente un livello già superato per migliorare il proprio record.
Appena lanciata l’applicazione, vi troverete nella pagina principale dalla quale poter avviare la partita, selezionando una delle due modalità di gioco, accedere alle impostazioni (che contengono anche con una simpatica grafica animata che esemplifica le istruzioni di gioco), ai punteggi, al sito del publisher ed alle pagine Facebook e Twitter dell’app.
Come vedete dall’immagine che precede, durante il gioco, troverete in alto a destra l’indicazione dei punti (ed eventualmente, il tempo), in alto a sinistra il comando per mettere in pausa ed accedere alla “barra” comandi, in basso a sinistra le icone che rappresentano le armi a vostra disposizione ed il rispettivo numero e in basso a destra il comando per attivare o disattivare il radar. Sotto ciascun  oggetto (sia esso la terra, il nemico o un asteroide, trovate la barra che ne indica la “vitalità” residua.
Smashing Planets è stata rilasciata come app universale, progettata, quindi, sia per iPhone che per iPad e gli sviluppatori hanno deciso di realizzarla dopo essere arrivati primi alla Global Game Jam, la maratona di sviluppo videoludico durante la quale, in sole 48 ore ne hanno sviluppato la bozza “primordiale”.
Una volta acquistata, quindi, potrete giocare su entrambi i dispositivi con grafica ottimizzata.
Conclusioni: Smashing Planets, al prezzo di 0,79 euro, offre davvero molto divertimento. La struttura del gioco ed i comandi sono immediati, il che fa sì che anche i giocatori meno esperti entrino subito nello spirito della partita rimanendone coinvolti e divertiti. Il tutto, peraltro, è arricchito da grafica e suoni curati che non vi faranno rimpiangere giochi analoghi già di fama.
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi