Oggi vi proponiamo la prova di un’applicazione approdata su App Store che permette di riprodurre, tramite immagini multiple e tramite l’utilizzo del giroscopio, un ambiente 3D. Dopo alcuni test ecco la prova di iPhoneItalia.com
Stilla vi permette di unire la qualità delle immagini scattate dal vostro iPhone con le informazioni determinate tramite l’utilizzo del giroscopio, producendo, come risultato finale, un ambiente 3D stile StreetView fatto in casa.
L’utilizzo dell’applicazione è davvero molto semplice; vi basterà, infatti, scattare una serie di immagini variando, di volta in volta, il vostro angolo di veduta. L’applicazione farà il resto creando un oggetto 3D che cercherà di simulare l’ambiente reale nel quale le immagini sono state scattate.
Il risultato finale è sicuramente buono, forse ancora migliorabile, sopratutto per quanto riguarda la transizione tra un fotogramma ed il successivo effettuato tramite effetto di dissolvenza che rendo meno “reale” l’ambiente 3D creato. Sopratutto quando la variazione di angolo tra un’immagine e la successiva aumenta, l’ambiente virtuale creato risulta talvolta al di sotto delle aspettative.
Una volta scattate le immagini, potrete previa registrazione gratuita, effettuare l’upload sul vostro account Stilla e condividere il link alla scena3D tramite Mail, Facebook o tramite un Tweet. (visualizzabile anche tramite browser Web).
Buonissima quindi l’idea sopratutto se pensate che potrete variare l’orientamento del dispositivo in tutte le direzioni; destra sinistra alto e basso ricreando quindi l’intero ambiente in cui siete.
L’applicazione è compatibile con iPhone 4 e iPhone 4S, in quanto necessita della presenza del giroscopio per determinare l’orientamento del dispositivo durante lo scatto delle immagini, ed è disponibile su App Store al prezzo di 1,59€.
Ecco una piccola scena 3D di prova: http://stil.la/-/Z9MjE#