Lamentiamo spesso l’assenza di Super Mario Bros su iOS. Come più spesso ribadito, purtroppo, si tratta di un sogno che non si avvererà mai. L’App Store, però, presenta davvero una ricca scelta anche sul versante dei platform game bidimensionali. Oggi vi parliamo di Wawa Land, un titolo davvero ben fatto, che piacerà senza dubbio a tutti gli amanti del genere.
Wawa Land è un platform davvero tradizionali, sia nella configurazione dei comandi che nella costruzione dei livelli. Il D-pad virtuale a schermo, posizionato sulla sinistra, ci sarà utile al fine di muovere il nostro protagonista sullo schermo, mentre i due pulsanti azione posti sulla parte opposta consentiranno di saltare e velocizzare la nostra corsa. Insomma, da questo punto di vista non possiamo che apprezzare la semplicità dei comandi e il fatto che rispondano davvero bene. Il tasto per la corsa, inoltre, fungerà anche da power up, nel caso in cui dovessimo raccogliere potenziamenti durante l’avventura. Difatti, proprio come nel già citato Super Mario, il nostro buffo protagonista potrà raccogliere delle particolari tute, che gli conferiranno poteri extra. Così, per abbattere i nemici potremo saltare sulla loro testa o attivare uno di questi potenziamenti. Non mancano monetine da raccogliere e ceckpoint posizionati a metà livello, mentre le vite saranno rappresentate dai due cuori posizionati in alto sullo schermo.
Il titolo funziona davvero bene e se amate i platform e avete già testato pizza boy, troverete davvero familiare il concept di gioco. Come già anticipato i comandi sono reattivi e rispondono prontamente agli input. L’azione di gioco è fluida e non potrebbe essere diversamente atteso che si tratta di un platform game 2D. A livello grafico sia sfondi che protagonisti sono ben dettagliati. Il disegno è piacevole e privo di sbavature e quello che più ci piace è l’originalità dei vari disegni. Wawa Land, nonostante si rifaccia chiaramente ai capisaldi del genere, non tenta di imitare oltre modo i suoi predecessori, ma crea un disegno fresco e caratterizzato.
Il titolo ha un costo di 0,79€ ed è disponibile per la sola piattaforma iPhone. E’ un peccato, che non sia presente sul grande schermo di iPad, perché in combinazione con la pulsantiera fisica di iCade sarebbe stata davvero un’ottima esperienza. In ogni caso, il consiglio è quello di scaricare Wawa Land ad occhi chiusi, almento per tutti gli amanti del genere. Il titolo è disponibile direttamente a questo indirizzo! Proprio a fronte del modico prezzo di vendita possiamo ritenerci soddisfatti anche dal punto di vista della longevità, atteso che impiegheremo 3 ore, o poco più, per portare a termine l’intera avventura.
Se amate i Platform Game tradizionali 2D vi consiglio vivamente di testare anche i seguenti giochi: Cordy, Roboto e Pizza Box, oltre ai Sonic disponibili in App Store. Insomma, manca il Re, invero Mario Bros, ma non possiamo di certo lamentarci.