Le piattaforme iOS dimostrano con sempre più frequenza di essere delle vere e proprie macchine da gioco. Non esiste un singolo genere videoludico che non abbia esponenti in app Store. E così, anche il genere complesso e profondo delle avventure punta e clicca inizia a manifestarsi con sempre più insistenza sui device Apple. Oggi è il turno di questo Yesterday, quella che sembra un’ottima promessa per il genere delle avventure grafiche. Il trailer in basso ne è testimone.
Il trailer in alto lascia presagire una tarma davvero misteriosa, con colpi di scena e premesse davvero originali. Ecco in cosa ci imbatteremo. A nessuno importa dei mendicanti morti – neanche quando vengono massacrati da uno psicopatico. A nessuno eccetto Henry White, un giovane uomo intelligente ed erede di una delle più grandi fortune d’America, ed il suo amico Cooper. Ma mentre cercano di aiutare alcuni senza tetto in una fatiscente stazione della metro, Henry viene rapito da un gruppo ossessionato dall’Inquisizione Spagnola. Avrà Henry trovato i veri assassini?
Gli spagnoli del Pendulo Studios, in squadra con BulkyPix stanno per pubblicare su iPhone e iPad il loro nuovo point & click adventure game: Yesterday. Nel titolo, durante l’avventura, prenderemo i panni di Henry, Cooper oppure potremo anche guidare l’enigmatico John Yesterday, in un thriller psicologico che viaggia attraverso l’America, l’Europa e l’Asia, affrontando segreti ben nascosti che riguardano l’alchimia, satanismo, il Vaticano, una cicatrice a forma di Y ed il misterioso John Yesterday. Aspettiamoci, dunque, l’imprevedibile, affrontando le nostre paure e scopriamo chi siamo veramente e cosa abbiamo fatto… Ieri (Yesterday).
Come facilmente intuibile, anche dal tratto utilizzato per il gioco, ci troviamo innanzi ad un Thriller noir per adulti pieno di inaspettati colpi di scena, con una narrativa ed uno stile che mixano elementi tipici dei videogame, film e fumetti. Lo stile grafico, già apprezzabile dal teaser in alto, mostra un magnifico art design che combina sfondi 2D disegnati a mano con personaggi ed elementi 3D.
A livello di meccaniche e di controllo, il titolo presenterà un’ interfaccia innovativs basata su innumerevoli blow-ups – un gioco dunque perfetto per il tuo tablet. Fortunatamente, per coloro che non hanno molta pazienza con gli enigmi, troveremo anche un sistema di aiuti ben concepiti, che attraverso un evidenziatore e note di testo ci aiuteranno a risolvere alcuni passaggi. Infine, troveremo una ricca partitura musicale che si adatta alla storia, rendendola ancora più intrigante e misteriosa. La trama, è piena di sottili riferimenti e tributi a film, serie, giochi, musiche e favole.
Il titolo sarà disponibile in App Store già questo mese di Giugno. Speriamo vivamente in una completa localizzazione italiana. Siamo fiduciosi, atteso che Bulkypix ha spesso in passato localizzato i propri titoli nella nostra lingua. Anche il comunicato stampa inviatoci dallo sviluppatore era completamente in italiano. Speriamo bene!